16 novembre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Ad ovest dell'Italia rimarrà in azione un vortice depressionario nella prima parte della settimana, condizionando il tempo sulle nostre regioni. In particolare martedì due fronti saranno in azione martedì, uno in risalita dal Meridione che raggiungerà anche il Nord entro sera, con fenomeni anche intensi sul versante adriatico. L'altro in azione tra le due isole maggiori. Mercoledì saranno ancora gli stessi due fronti a distribuire condizioni di instabilità su buona parte d'Italia, in particolare tra isole e medio-basso Tirreno. Giovedì il vortice perderà energia, ma si transiterà sulle regioni centro-meridionali mantenendo condizioni di tempo a tratti instabile. Nel dettaglio.

METEO MARTEDÌMaltempo sin dal mattino sulle regioni centro-meridionali peninsulari ad eccezione della bassa Calabria dove si avranno schiarite. Piogge e rovesci più diffusi su Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Umbria e medio-alta Puglia, in estensione a Toscana ed Emilia, la sera anche a gran parte del Nord Italia ad eccezione dell'arco alpino; fenomeni anche intensi in giornata, soprattutto sulle Marche, anche con possibili nubifragi. Piogge e temporali in Sardegna, tendenti a divenire più intensi sul versante tirrenico, qualche rovescio in Sicilia, specie in serata sul Trapanese e sul versante ionico. Venti tesi orientali. Temperature in calo.

METEO MERCOLEDÌ. Nuvolosità irregolare al Nord con qualche pioggia più frequente al mattino sulla Val Padana, in attenuazione in giornata ma ancora possibile a ridosso delle zone alpine, in un contesto di nubi irregolari. Nelle primissime ore della giornata qualche nevicata residua sulle Alpi occidentali dai 1800m. Nubi irregolari sulle regioni centro-meridionali con qualche rovescio o locale temporale, specie al mattino in Sicilia, anche temporalesco, tra pomeriggio e sera su Calabria, Campania e Puglia; asciutto con qualche schiarita in più in Toscana. Instabile in Sardegna con rovesci intermittenti, più attenuati in serata. Venti tesi da sudest, da nordest sul Mar Ligure. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo.

METEO GIOVEDÌ. Instabile soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali e su quelle ioniche, oltre che sulle isole maggiori, nubi e alcune piogge anche sulla Val Padana centro-orientale, maggiori schiarite e clima asciutto su Nordovest e tirreniche peninsulari. Venti moderati orientali, temperature senza grandi variazioni. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati