18 novembre 2022
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Torna la neve su Alpi e Appennino
Torna la neve su Alpi e Appennino

Le perturbazioni atlantiche riescono ormai agevolmente a raggiungere le latitudini mediterranee e nei prossimi giorni transiteranno anche sull'Italia. L'aria fresca che spingerà il flusso perturbato favorirà temperature idonee a nevicate non solo sulle Alpi, ma anche su parte della dorsale appenninica tra il weekend e l'inizio della nuova settimana. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni sulle nostre montagne:

SABATO, NEVE IN INTENSIFICAZIONE SULLE VETTE DELL'APPENNINO. Nel corso della giornata correnti fredde nord atlantiche si butteranno nel Mediterraneo centrale attivando un vortice responsabile di una netta intensificazione dell'instabilità lungo la dorsale appenninica, saltando invece l'arco alpino. Sono attesi fenomeni anche intensi al Centro-Sud con temperature e quota neve in calo, tanto che i fiocchi si abbasseranno fino a 1400m in serata sul settore tosco-emiliano, 1800m su quello laziale-abruzzese. Attesi accumuli di circa 5cm su località come Campo Imperatore in Abruzzo, meno rilevanti altrove.

DOMENICA ANCORA QUALCHE FIOCCO SULL'APPENNINO. La perturbazione si attarderà per parte della giornata sulle zone appenniniche, alimentata da correnti fresche settentrionali. Deboli nevicate interesseranno la dorsale appenninica centro-settentrionale fino al mattino, a partire dai 1300m del settore tosco-emiliano fino ai 1700m di quello laziale-abruzzese. In giornata esaurimento dei fenomeni e schiarite, ma altri 5/10cm potranno depositarsi su località come Campo Imperatore. Nel frattempo una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alle Alpi e raggiungerà in serata i confini nordoccidentali, con riprese di deboli nevicate in Valle d'Aosta oltre i 1000m.

INIZIO SETTIMANA NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA. Il fronte giunto la sera di domenica sui confini alpini occidentali sfilerà verso est senza lasciare il segno, ma una nuova e più intensa perturbazione atlantica si starà avvicinando alle Alpi a partire da ovest. Determinerà la ripresa delle nevicate entro sera su Piemonte e Valle d'Aosta a partire dai 1200m con fenomeni in intensificazione e in estensione fino alle Alpi orientali. Riprenderà a nevicare anche sulle vette dell'Appennino settentrionale entro fine giornata.

TENDENZA SUCCESSIVA. Con l'approfondimento di un vortice in prossimità del Nord Italia la perturbazione dovrebbe impegnare le Alpi centro-orientali e l'Appennino. Potrebbe essere l'occasione per nevicate anche abbondanti sull'arco alpino, con limite pioggia-neve intorno a quota 1000m, ma con nevicate in attenuazione sulle Alpi occidentali. Il limite pioggia-neve sull'Appennino dovrebbe mantenersi inizialmente elevato, per scendere in giornata anche sotto i 1000m sul settore tosco-emiliano, 1000/1300m su quello centrale, fino a 1300/1500m in serata su quello meridionale. Da confermare.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati