26 ottobre 2020
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

DUE GIORNI DI MALTEMPO: Una profonda saccatura atlantica scaturita dall'arrivo sull'Europa centrale di correnti più fresche sta determinando un intenso peggioramento del tempo sulla Penisola a iniziare dalle regioni settentrionali. L'evoluzione del minimo annesso alla saccatura durerà 48 ore con strascichi fino a mercoledì ma i fenomeni non saranno distribuiti uniformemente sull'Italia. Alcune zone vedranno accumuli abbondanti con il rischio di nubifragi e locali disagi, altre resteranno quasi all'asciutto. Vediamo con questo approfondimento dove dovremo aspettarci le piogge più intense.

LE ZONE PIU' COLPITE LUNEDÌ: per la giornata in corso ci aspettiamo i maggiori accumuli di pioggia sulla Liguria centro orientale e lungo i settori alpini-prealpini di Piemonte orientale, Lombardia e Triveneto. Accumuli importanti anche sull'alta Toscana. Stimati per fine giornata accumuli fino a 80-100mm sulla Liguria tra le province di Genova e La Spezia con punte anche superiori ai 150mm sull'alto Genovese. Fino a 70-90mm sull'alta Toscana tra le province di Massa-Carrara e di Lucca. Accumuli fino a 100-120mm su alto Piemonte, alta Lombardia specie Valtellina, Trentino, alto Veneto e alto Friuli. Fenomeni meno intensi sulle basse pianure ed in Emilia Romagna, specie in Romagna. Altrove assenti.

LE ZONE PIU' COLPITE MARTEDÌ: gli accumuli di pioggia più ingenti li avremo sul Friuli da un lato e sul basso Tirreno dall'altro. Attesi picchi fino a 60-80mm sull'alto Friuli, 30-50mm con punte anche superiori sulla Campania. Rovesci e temporali anche di forte intensità saranno inoltre possibili su Sicilia e Calabria, specie tirrenica, fenomeni invece molto più sporadici sull'Adriatico ma con locali punte di 20-25mm sul Salento la sera. Precipitazioni più occasionali sul resto della Penisola.

LE ZONE PIU' COLPITE MERCOLEDÌ: gli accumuli più importanti ma a carattere residuo sul versante ionico della Calabria con punte di 20-30mm. Fenomeni localmente abbondanti possibili ancora sulla Puglia a inizio giornata. Altrove assenti. Per la tendenza fino alla fine della settimana clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati