20 febbraio 2021
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana
Meteo nuova settimana

SITUAZIONE GENERALE. La fase attuale, caratterizzata dalla presenza di un robusto anticiclone dai connotati sempre più primaverili, è intenzionata a protrarsi per molti giorni ancora, mantenendo sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia condizioni di prevalente stabilità atmosferica anche durante la prossima settimana. Un mite respiro in afflusso dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale determinerà inoltre un aumento delle temperature giorno dopo giorno, destinate a portarsi su valori diffusamente superiori alla norma. Gli unici intoppi saranno caratterizzati da alcune nubi sulle regioni più occidentali e dalla formazione di nebbie o nubi basse sulle zone più esposte al fenomeno, come la Val Padana, le zone interne del Centro Italia e le regioni adriatiche, dovuti al ristagno dell'aria nei bassi strati per la stasi atmosferica dettata dall'anticiclone. Ma entro la metà della settimana anche questi verranno dissolti dallo strapotere dell'alta pressione.

METEO LUNEDÌ. La depressione atlantica, sempre in azione alle sue latitudini, cercherà di avanzare verso levante con una saccatura che si limiterà però soltanto a scalfire il bordo sinistro della cupola anticiclonica, ben salda sull'Europa centrale e sul Mediterraneo centrale. Accompagnerà un fronte destinato a perdersi ad inizio settimana tra il Mediterraneo occidentale e il Nord Africa, responsabile soltanto di alcune nubi alte e stratificate lunedì su Alpi occidentali ed isole maggiori. Si segnalano inoltre nebbie e nubi basse che disturberanno la giornata, specie nelle ore più fredde, su Val Padana, zone interne del Centro Italia, versante adriatico, in temporaneo sollevamento diurno. Qualche nube anche su regioni ioniche e Sicilia centro-orientale. Altrove invece bel tempo e contesto climatico mite dal sapore primaverile, con temperature su valori generalmente superiori alle medie.

METEO MARTEDÌ E MERCOLEDÌ. Poche novità, con anticiclone sempre dominante, tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte delle regioni, ad eccezione di nebbie e nubi basse ancora presenti in Val Padana, specie centro-orientale, regioni adriatiche centro-settentrionali, e zone interne del Centro Italia, tendenti però a dissolversi nel corso della giornata. Annuvolamenti su isole e Calabria, anche con alcune pioviggini fino al mattino sulla Sardegna orientale. Temperature ancora in aumento con possibili punte di 18/20°C entro mercoledì al Nord e su tratti delle regioni tirreniche, quando anche nebbie e nubi basse risulteranno sempre meno presenti. 

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche la seconda parte della settimana rimarrà caratterizzata da una simile congiuntura meteorologica, con l'anticiclone dominante e correnti miti afro-mediterranee in afflusso verso il centro dell'alta pressione, a mantenere il clima sostanzialmente primaverile in condizioni di stabilità atmosferica sull'Italia. Tuttavia i primi giorni di marzo potrebbero riservare qualche sorpresa, anche se al momento risulta ancora difficile inquadrane la natura.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati