Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 marzo 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Temperature in diminuzione la prossima settimana
Temperature in diminuzione la prossima settimana

Il fronte di origine artica che nel corso di domenica irromperà sull'Italia, attraversandola da nord a sud, sarà seguito da correnti fredde che dai quadranti settentrionali si inoltreranno per diversi giorni fin sul Mediterraneo centrale. Le temperature sull'Italia subiranno di conseguenza una diminuzione, piuttosto brusca se confrontata con i valori di inizio weekend, mentre l'instabilità si concentrerà soprattutto al Sud.

LUNEDI' CALO TERMICO E TEMPO INSTABILE AL SUD. La diminuzione comincerà già domenica, ma si acuirà nel corso della nuova settimana. Lunedì sarà una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Nord, a parte una residua variabilità sul medio Adriatico con piogge in esaurimento. Il tempo sarà instabile al Sud con piogge e temporali soprattutto sulle regioni ioniche. Nevicherà sull'Appennino meridionale fin verso quota 1000/1200m. Le temperature minime al Centro-Nord oscilleranno tra i 4 e i 9°C ma sui fondovalle alpini potranno avvicinarsi allo zero. Al Sud a stento supereranno i 10°C. I venti soffieranno forti dai quadranti settentrionali, da sudovest sullo Ionio, con possibili mareggiate sulle coste adriatiche.

Meteo tendenza 3-5 aprile, freddo tardivo sull'Italia
Meteo tendenza 3-5 aprile, freddo tardivo sull'Italia

MARTEDI'. Proseguirà il calo delle temperature con minime intorno a 3/6°C al Centro-Nord, inferiori sui fondovalle alpini dove saranno possibili locali gelate. Decisamente più freddo sulle Alpi, con minime che a 1500m oscilleranno intorno a -5°C o anche al di sotto. Le condizioni si manterranno stabili e in prevalenza soleggiate al Centro-Nord, ad eccezione di una certa variabilità sul versante adriatico. un po' più instabili saranno le condizioni al Sud, dove la neve potrà cadere fino a quote collinari in Appennino. I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali, piuttosto tesi.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'apporto freddo dovrebbe attenuarsi dalla metà della settimana e le temperature tornerebbero lentamente a recuperare qualche grado, pur mantenendosi generalmente inferiori alle medie. Un po' di instabilità a tratti potrebbe tuttavia persistere soprattutto al Centro-Sud, con occasione per qualche piovasco o breve nevicata in Appennino, alternati a pause più soleggiate. Sarà possibile un ulteriore rialzo delle temperature nel corso delle festività pasquali, anche se la tendenza necessita di conferme nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati