Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 settembre 2020
ore 6:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Avverrà molto gradualmente il rinforzo dell'alta pressione dall'Europa sudoccidentale verso l'Italia nel corso della settimana, a causa della persistenza di un'area depressionaria sull'Europa centrale. Saranno soprattutto le regioni del Nord a vedere una certa instabilità a tratti con qualche acquazzone o temporale mercoledì tra Alpi e Val Padana. Giovedì ancora alcuni scrosci di pioggia nel pomeriggio su Alpi orientali e dorsale appenninica, ma in un contesto sempre più soleggiato grazie all'aumento della pressione. Vediamo nel dettaglio:

METEO MERCOLEDÌ. Qualche pioggia al mattino in prossimità dell'arco alpino, al pomeriggio-sera qualche temporale possibile fin sulle pianure del Triveneto, alte pianure lombarde e ovest Piemonte. Altrove tempo più stabile e asciutto ma con cieli sporcati dal passaggio di velature e strati alti, in diradamento in serata a partire dalle regioni del Centro verso sud. Qualche locale pioggia possibile però su tratti Sardegna e Sicilia, specie nel pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve diminuzione con valori massimi non oltre i 26/28°C su Puglia, Calabria e Sicilia.

METEO GIOVEDÌ. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa un po' su tutta Italia salvo addensamenti irregolari su Val Padana e regioni adriatiche. Dalle ore pomeridiane formazione di alcuni acquazzoni lungo la dorsale appenninica centro-settentrionale, specie sul settore toscano, ma anche sulle zone interne di Puglia, Calabria e nord Sicilia, in attenuazione nel corso della sera. Le temperature invertiranno la rotta e torneranno ad aumentare di alcuni gradi un po' su tutta Italia, ma si manterranno su gradevoli valori settembrini e non andranno oltre i 28/30°C sul Sud peninsulare, qualche grado in più sulle zone interne della Sicilia. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Seguici su Google News


Articoli correlati