7 marzo 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Precipitazioni attese fino al 12 di marzo
Precipitazioni attese fino al 12 di marzo

4-11 marzo e 11-18 marzo: Precipitazioni sopra la media tenderanno a persistere nelle settimane del 4-11 e del 11-18 marzo sull'Europa meridionale fino a ridosso dell'area del Mar Nero mentre un clima più secco è atteso sul Nord Europa a causa della presenza dell'anticiclone scandinavo. In particolare le precipitazioni più abbondanti sono previste tra Spagna e Portogallo, Francia meridionale, Nord Italia e centrali tirreniche, Alpi, e Balcani, zone maggiormente interessate dal passaggio di perturbazioni anche intense. Temperature nel complesso sopra la media, in media o anche sotto media sul Nord Est Europa. 

anomalie precipitazioni 11-18 marzo
anomalie precipitazioni 11-18 marzo

18-25 marzo: il modello simula ancora precipitazioni sopra la media sull'Europa occidentale e sul MediterraneoLa circolazione mostra la tendenza di un movimento dei massimi di geopotenziale a 500 hPa dalla Scandinavia verso l'Islanda. Tornano le anomalie negative di temperatura sulla Scandinavia, rimangono sopra media invece sul resto d'Europa.

anomalie geopotenziale a 500 hPa
anomalie geopotenziale a 500 hPa

Tendenza tra fine marzo ed inizio aprile. le settimane a cavallo tra la fine del mese di marzo e quella di inizio aprile sono dominate, stando al modello Ecmwf, da una circolazione compatibile secondo una NAO negativa. Questo sarebbe il risultato dell'azione combinata tra le dinamiche troposferiche e quelle stratosferiche per via di uno split del vortice stratosferico previsto dai modelli numerici. Precipitazioni sopra la media sono attese sull'Europa in particolare quella centro meridionale e su parte d'Italia. Un clima più secco si avrebbe invece sul Nord della Scandinavia e sull'Europa meridionale. Temperature sotto la media sul Centro Nord Europa ma in particolare tra Baltico e Penisola Scandinava. Sopra media altrove.

anomalie di temperature a 2metri
anomalie di temperature a 2metri


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati