16 luglio 2021
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Meteo prossima settimana, nuovi temporali in agguato
Meteo prossima settimana, nuovi temporali in agguato

SITUAZIONE. Il vortice di bassa pressione che nel weekend si porterà dal Nord Italia verso le regioni centro-meridionali lascerà in eredità un flusso di correnti mediamente nordoccidentali che scorreranno lungo il bordo destro di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale. Le nostre regioni centro-meridionali rimarranno di conseguenza esposte ad una certa instabilità che si manifesterà soprattutto nelle ore diurne lungo la dorsale appenninica, dove sono attesi altri rovesci o temporali con locali sconfinanti alle coste. Rientreranno nel regime di variabilità anche le zone alpine e prealpine, con maggior probabilità di vedere scrosci di pioggia soprattutto nelle ore pomeridiane. Le correnti che proverranno dai quadranti settentrionali impediranno alle temperature di aumentare, mantenendole su valori gradevoli. Una maggior stabilizzazione del tempo potrebbe concretizzarsi durante la seconda parte della settimana, quando l'anticiclone tenterà di espandersi con maggior decisione verso est, inglobando forse anche l'Italia.

Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

METEO LUNEDÌ. Sarà la dorsale appenninica centro-meridionale l'area più esposta all'instabilità, con formazione di rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio ma già presenti anche al mattino sulle coste del medio-basso versante adriatico; precipitazioni che spesso potranno sconfinare fino alle coste adriatiche e a quelle del basso Tirreno in giornata. Qualche episodio instabile possibile inoltre sulle Alpi occidentali, Prealpi lombardo-venete e localmente fin sulle zone interne isole maggiori. Altrove maggiori spazi soleggiati e in serata tendenza ad attenuazione dei rovesci. Temperature stabili o in lieve aumento, su valori ovunque gradevoli.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Ancora episodi di instabilità diurna sull'Appennino e in prossimità delle aree alpine, mentre altrove si avvertirà una maggior influenza dell'anticiclone con condizioni più stabili. Temperature in lieve aumento, ma senza eccessi di calore.

Tendenza meteo seconda parte prossima settimana
Tendenza meteo seconda parte prossima settimana

TENDENZA SUCCESSIVA. Entro gli ultimi giorni della settimana possibile progressivo rinforzo dell'anticiclone in espansione dall'Europa occidentale e maggior stabilità sull'Europa centro-meridionale e sul Mediterraneo centrale, con temperature in generale aumento, tanto che sul finire della settimana non è esclusa una nuova fase piuttosto calda per i paesi mediterranei. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati