Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 marzo 2024
ore 23:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti
Meteo. Prossima settimana, avvio spesso instabile
Meteo. Prossima settimana, avvio spesso instabile

SITUAZIONE. La perturbazione che domenica sta portando intenso maltempo su parte del Nord e abbondanti nevicate sulle Alpi e non solo mollerà la presa al Nord nella giornata di lunedì, ma determinerà ancora condizioni di instabilità sulle regioni centro-meridionali con rovesci e temporali anche forti e con nevicate sull'Appennino. Martedì le condizioni andranno migliorando anche sulle regioni del Centro Italia, ma non ancora al Sud, alle prese con la fase finale del fronte, pilotato dalla saccatura in spostamento sui Balcani. Dall'Europa occidentale intanto inizierà ad espandersi un campo di alta pressione che avrà ripristinato condizioni più stabili al Centro-Nord, dalla metà della settimana anche al Sud, con temperature in generale aumento. Ma vediamo nei dettagli il tempo previsto per i prossimi giorni:

METEO LUNEDI'. Al Nord schiarite e annuvolamenti su con fenomeni spesso assenti, salvo rovesci che persisteranno in Liguria, seppur in graduale attenuazione in serata. Qualche pioggia o rovescio anche sull'Emilia occidentale, con neve sull'Appennino dai 1300m. Al Centro variabilità al mattino con qualche pioggia sulle coste toscane e abruzzesi, instabilità in aumento dal pomeriggio con rovesci e temporali soprattutto sulle zone interne e del versante tirrenico, più deboli sulle coste adriatiche. Neve sull'Appennino dai 1300m. Al Sud diffusa instabilità con piogge e temporali sin dal mattino sulle peninsulari, specie su Puglia e Calabria, in giornata anche in Campania. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni entro sera in puglia. In Sicilia variabilità con qualche pioggia sul versante settentrionale. In Sardegna instabile con rovesci e temporali soprattutto sul versante occidentale. Venti tesi occidentali. Temperature in calo al Centro-Sud.

Meteo evoluzione per la giornata di lunedì
Meteo evoluzione per la giornata di lunedì

METEO MARTEDI'. Al Nord bel tempo su quasi tutte le regioni, pur con tendenza ad addensamenti sulle Alpi occidentali con deboli nevicate sui confini svizzeri dai 1200m. Al Centro ampie schiarite sulle regioni tirreniche, iniziale variabilità su quelle adriatiche con qualche debole pioggia in esaurimento in giornata a partire dalle Marche. Al Sud instabilità ancora diffusa con piogge e temporali più frequenti su Calabria tirrenica e Lucania, ma anche sul nord della Sicilia, in graduale attenuazione in serata. Neve sull'Appennino in calo a 1300m. In Sardegna condizioni di stabilità con cielo poco o parzialmente nuvoloso. Venti tesi tra ovest e nordovest. Temperature in aumento al Centro-Nord, in ulteriore calo al Sud.

Meteo evoluzione per la giornata di martedì
Meteo evoluzione per la giornata di martedì

METEO MERCOLEDI'. Bel tempo prevalente al Centro-Nord e Sardegna, salvo un po' di variabilità diurna sulle zone interne del medio-basso Lazio con qualche rovescio in esaurimento serale. Ancora a tratti instabile al Sud con qualche pioggia o breve temporale soprattutto al pomeriggio sulle zone peninsulari e sull'ovest della Sicilia. Venti moderati da nordovest. Temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA. Rinforzo dell'anticiclone da giovedì su tutta Italia con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni e temperature in ulteriore aumento, su valori primaverili. Venerdì possibile graduale peggioramento al Nordovest per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica, i cui effetti sono ancora tutti da valutare a causa della distanza temporale. Continuate a seguirci.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati