19 giugno 2021
ore 23:32
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti

NUOVA SETTIMANA TRA CALDO ROVENTE E FORTI TEMPORALI: L'inizio dell'ultima decade di giugno sarà caratterizzato da condizioni estreme sull'Italia, sia sotto il profilo climatico per il caldo che si intensificherà toccando picchi superiori ai 40°C, che sotto quello meteorologico per lo sviluppo di forti temporali che potranno creare delle criticità già a iniziare da domenica. Questo purtroppo accade quando a condurre le redini dell'estate non è l'anticiclone delle Azzorre ma quello africano, un anticiclone che si sviluppa soprattutto in verticale (latitudine) creando spesso i presupposti per un confronto tra masse d'aria di origini molto diverse. Ed è proprio quello che accadrà nella settimana 21-27 giugno. La cupola anticiclonica che dal nord Africa si estenderà alla nostra Penisola dovrà confrontarsi a ovest con l'azione di una saccatura atlantica che interferirà con l'aria molto calda producendo temporali anche violenti. Nel contempo temperature roventi interesseranno il resto della Penisola, complicate da tassi di umidità elevati che renderanno la calura opprimente non solo di giorno ma anche di notte.

DOVE LE CRITICITA' ASSOCIATE AI TEMPORALI - A rischiare maggiormente fenomeni di una certa importanza saranno le zone alpine e prealpine centro occidentali. In primis le Alpi/Prealpi piemontesi, la Valle d'Aosta, le Alpi/Prealpi lombarde occidentali. In misura meno accentuata ma pur sempre a rischio Trentino Alto Adige e Dolomiti venete. Da questo quadro non sono del tutto esclusi i settori delle alte pianure soprattutto piemontesi e lombarde che potrebbero risentire dello sforamento dei temporali dai settori alpini. Impossibile sin da ora caratterizzare meglio queste aree, troverete come sempre tutti i dettagli nella previsione a 24-48 ore. 

DOVE IL CALDO AFOSO: le zone che risentiranno di caldo afoso anche opprimente saranno la Valpadana e in particolare le aree a ridosso della costa adriatica. I litorali tutti dalla Liguria alle Isole e l'entroterra costiero fino a 5-10km dalla costa. I valori assoluti di temperatura potranno oscillare tra i 28-32° del litorale e i 33-35 dell'entroterra costiero ma le temperature percepite saranno di gran lunga maggiori con valori anche superiori ai 40-43°C.

DOVE IL CALDO TORRIDO: le zone più soggette al caldo torrido saranno le colline (400-600m) e le pianure più interne come il Tavoliere, il Salento, la piana di Catania, l'Iglesiente, il Cosentino. Qui i valori della colonnina di mercurio arriveranno a toccare anche i 40°C, persino superiori da metà settimana in Sicilia e Puglia dove non sono esclusi valori fino a 42-43°C.

QUANDO FINIRA'? - sebbene un ridimensionamento termico sia atteso al Nord nella seconda parte della settimana, riteniamo che i valori termici saranno ancora affiancati da tassi di umidità elevati quindi non si potrà parlare di fresco. Il gran caldo durerà invece al Centro e soprattutto al Sud fino a giovedì poi è atteso un lieve ridimensionamento dei valori ma poco percepibile, in attesa di una nuova fiammata africana dalla domenica.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati