Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 marzo 2022
ore 23:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Il vortice afro-mediterraneo in spostamento dall'Algeria verso la Libia condizionerà ancora il tempo in avvio di weekend su alcune delle nostre regioni meridionali, specie tirreniche, con piogge anche intense sabato sulle isole maggiori. Contemporaneamente inizierà a farsi strada un afflusso di correnti fredde dalla Russia, responsabile di un primo calo termico sabato, più apprezzabile sulle regioni adriatiche e al Sud, tanto che il limite delle nevicate si abbasserà fin verso i 1000m in serata Sicilia. Domenica il vortice si indebolirà notevolmente perdendosi sul Mediterraneo centro-orientale, mentre si intensificherà l'apporto freddo di origine russa, con un impulso instabile in scorrimento lungo il bordo inferiore di un possente anticiclone sul Centro-Nord Europa. Ne conseguirà un peggioramento anche sulle regioni peninsulari, con piogge sparse in estensione dal medio-basso Adriatico al versante tirrenico e con nevicate sull'Appennino anche a quote di bassa montagna. Ecco nel dettaglio il tempo previsto per il weekend:

METEO SABATO. Prevalenza di sole sulle regioni settentrionali, seppur con cieli offuscati da velature e stratificazioni alte, anche spesse al Nordovest. In serata aumentano le nubi sulle Alpi con qualche fiocco di neve sui rilievi piemontesi e lombardi dai 900/1000m. Variabilità sulle regioni centrali, con stratificazioni alte anche compatte sul versante tirrenico, specie sul Lazio, con qualche debole pioggia entro sera sulle zone costiere. Nuvoloso al Sud con piovaschi su Calabria, Campania e Salento, in attenuazione in giornata con schiarite in estensione dalla Puglia. Maltempo sulle isole maggiori con piogge e rovesci anche insistenti sul versante tirrenico della Sardegna, in Sicilia su quello centro-orientale. Limite neve in abbassamento fino a 1000m entro sera sui rilievi della Sicilia. Venti orientali tesi, anche forti sui canali delle isole maggiori. Temperature in diminuzione.

Meteo sabato
Meteo sabato

METEO DOMENICA. Inizialmente ancora instabile sulle isole maggiori con piogge più frequenti in Sardegna ma in attenuazione nel corso della giornata, limite nevicate intorno a 1200m in Sardegna, 700/900m in Sicilia. Sulle regioni centro-meridionali aumentano le nubi sul versante adriatico dalle basse Marche alla Puglia con piovaschi al mattino tra Molise e Puglia, oltre che sulla Calabria ionica. In giornata piogge e rovesci sparsi e intermittenti in trasferimento dall'Adriatico all'Appennino e al versante tirrenico, tra medio-basso Lazio e Calabria e schiarite in arrivo sulle adriatiche. Un po' di neve sulla dorsale appenninica dagli 800/1000m. Prevalenza di sole invece sulle regioni settentrionali, in Toscana e sulle alte Marche. Venti tesi orientali, temperature in ulteriore diminuzione. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo domenica
Meteo domenica


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati