1 aprile 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

 

CALDO FUORI STAGIONE FINO A VENERDÌ: il posizionamento dei massimi dell'alta pressione sub tropicale sull'Italia settentrionale dà il via alla fase di incremento delle temperature che avevamo annunciato da diversi giorni. I valori massimi hanno già toccato nella giornata di martedì 25/26°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne della Toscana, in Umbria, localmente anche sul Lazio, rappresentando valori più tipici della seconda decade di maggio. Al Sud, stante ancora un respiro più fresco settentrionale, si mantengono ancora in media, ma nel corso dei prossimi giorni avremo un aumento termico anche su queste regioni. Il riscaldamento proseguirà fino a giovedì/venerdì, con massime che potranno raggiungere su alcune zone anche valori da prima decade di giugno, prossimi ai 26-27°C. Poi la situazione tenderà a cambiare drasticamente per l'avvio di una fase instabile proveniente dal Nord Europa che interesserà la nostra penisola tra Pasqua e a Pasquetta. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE VENERDÌ: temperature stabili, salvo qualche locale leggera diminuzione sulle regioni tirreniche e localmente al Nord, su valori sempre superiori alla norma.

TEMPERATURE PASQUA E PASQUETTA: si ribalta la situazione per l'ingresso di un primo fronte freddo che già sabato determinerà un calo termico soprattutto a partire dalla sera e dalle regioni settentrionali, destinato a proseguire nella giornata di Pasqua. Entro la sera di Pasquetta probabile ulteriore impulso freddo e instabile a partire dalle regioni settentrionali.

Fino a quando proseguirà il maltempo? Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati