18 settembre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

WEEKEND SPESSO TEMPORALESCO, SPECIE DOMENICA AL NORD. Il weekend sarà caratterizzato da una nuova minaccia in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratterà di un'area di bassa pressione sabato sulla Francia occidentale, domenica in scorrimento da ovest ad est lungo l'arco alpino. Determinerà un deterioramento del tempo sabato su parte delle regioni settentrionali, ma con parziale coinvolgimento anche del Centro-Sud. In serata poi giungerà il fronte collegato alla depressione in arrivo dalla Francia ed innescherà un più evidente peggioramento al Nordovest. Domenica il fronte scorrerà verso est e innescherà altri temporali al Nordovest in marcia verso il Triveneto, anche di forte intensità ma in miglioramento, con coinvolgimento anche di parte del Centro Italia. Ma vediamo più nel dettaglio:

METEO SABATO. Al Nord inizio giornata con schiarite sulle Alpi, nubi irregolari sulla Val Padana, addensamenti sulla Liguria di Levante con già qualche pioggia. In giornata variabilità con qualche pioggia su Levante Ligure, Emilia occidentale e alto Piemonte, mentre in serata si chiudono i cieli su Piemonte e Lombardia con qualche pioggia che si intensificherà nella notte a ridosso delle Alpi occidentali, assumendo anche carattere temporalesco. Schiarite al Centro salvo addensamenti e piovaschi sulla medio-alta Toscana, in giornata una certa variabilità diurna interesserà anche le zone interne del versante tirrenico con alcuni piovaschi. Un po' di variabilità anche al Sud con qualche pioggia o locale temporale su bassa Campania e Calabria, in estensione nel pomeriggio a Lucania e Salento, condizioni migliori sul resto del Meridione. Temperature senza variazioni di rilievo.

METEO DOMENICA. Piogge e temporali anche intensi in transito al mattino su Valle d'Aosta, Piemonte, Levante Ligure, ovest Emilia, in rapida estensione a Lombardia e in giornata al Triveneto, localmente grandinigeni e con possibili nubifragi, ma con tendenza ad aperture da ovest dove subentreranno ampi rasserenamenti. Qualche rovescio o temporale in transito in giornata sull'Emilia Romagna, in attenuazione da ovest. Al Centro-Sud qualche rovescio o temporale al mattino su medio-alta Toscana in estensione a Lazio, specie interno, ed Umbria e in sconfinamento alle Marche, ma tendenza in giornata ad attenuazione dei fenomeni sulle coste tirreniche. Più soleggiato al Sud salvo qualche pioggia in arrivo tra pomeriggio e sera sull'alta Campania. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno, soprattutto dalla sera quando su Alpi e Prealpi, quando la diminuzione diverrà particolarmente evidente. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati