27 febbraio 2020
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Nuova perturbazione in arrivo
Nuova perturbazione in arrivo

SITUAZIONE. Incanalata nel flusso atlantico una nuova perturbazione atlantica proveniente da Francia e Regno Unito si sta avvicinando di gran carriera all'Italia e raggiungerà lo Stivale nel corso della giornata di oggi, giovedì. Determinerà un peggioramento con ripresa delle nevicate a partire dalle Alpi occidentali e piogge che in giornata raggiungeranno anche Sardegna e regioni tirreniche centro-meridionali. Ecco i dettagli previsionali per la giornata:

METEO ITALIA GIOVEDÌ, NUOVO FRONTE IN ARRIVO - Al Nord inizialmente soleggiato ma con nubi in aumento a partire dal Nordovest per l'avvicinamento del nuovo fronte, tanto che peggiorerà in giornata sulle Alpi con neve soprattutto sui confini centro-occidentali dai 600/800m, qualche fiocco sulla dorsale tosco-emiliana dai 1000/1300m e locali rovesci sullo Spezzino. Sul resto del Settentrione nubi sparse e clima asciutto, salvo la possibilità di isolati fenomeni serali sulle coste dell'alto Adriatico. Al Centro inizialmente soleggiato, o poco nuvoloso su tratti della Sardegna, dal pomeriggio peggiora in Toscana con qualche pioggia o rovescio in estensione entro sera a Umbria e Lazio con neve sull'Appennino dai 1000/1200m. Qualche rovescio in arrivo anche in Sardegna, bel tempo sul versante adriatico pur con qualche nube in arrivo in serata. Al Sud residue piogge al mattino su Puglia e Calabria con fiocchi dai 500m, in rapido miglioramento. Bel tempo altrove ma con nubi in aumento in serata in Campania dove giungerà qualche pioggia. Temperature in ripresa nei massimi. Venti tesi mediamente occidentali. Tutti i dettagli nella sezione Meteo Italia.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

METEO ITALIA VENERDÌ - Torna il bel tempo al Centro-Nord con cieli sereni o poco nuvolosi salvo residua variabilità al mattino su Abruzzo e zone interne laziali, con residui fenomeni sull'Appennino nevosi dai 1400m. Tempo ancora instabile al Sud peninsulare con piogge e rovesci anche intensi sulla Calabria tirrenica, ma in graduale attenuazione in giornata e con tendenza a parziali schiarite. variabile in Sicilia senza fenomeni di rilievo e con ampie schiarite in serata. Temperature in ripresa nei massimi. Venti tesi di Maestrale, in attenuazione al Nord. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Meteo venerdì mattina
Meteo venerdì mattina

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati