24 maggio 2022
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Temperature in calo in settimana
Temperature in calo in settimana

CALDO AFRICANO GIA' IN RITIRATA DAL NORD ITALIA. L'anticiclone africano che ha portato condizioni di caldo intenso ed anche a tratti afoso sull'Italia, comincia a perdere colpi sotto la spinta del flusso atlantico che sta guadagnando terreno verso il Mediterraneo. Le temperature iniziano a perdere i primi gradi al Nord, alle prese con una crescente instabilità. Nel frattempo però l'avvicinamento delle correnti occidentali innescherà un temporaneo ulteriore richiamo caldo verso le nostre regioni meridionali, dove le temperature continueranno ad aumentare e il caldo culminerà intorno a mercoledì, toccando localmente picchi di 36/38°C. Successivamente la formazione di un vortice sul Mediterraneo centro-occidentale determinerà l'estensione di alcuni rovesci anche su parte del Sud, dove il caldo si ridimensionerà. Sul finire della settimana è atteso inoltre l'ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa, con conseguente ulteriore abbassamento delle temperature su tutta Italia.

MERCOLEDI'. Calo termico al Nordovest con rientro nella media del periodo, temperature in calo anche al Nordest ed Emilia Romagna, ma ancora un po' sopra la media e punte intorno a 30°C. Permane il caldo intenso su tutto il Sud con massime fino a 36/37°C in Puglia sul Tavoliere.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

GIOVEDI'. Calo termico su adriatiche e parte del Sud, anche se sul tacco dello Stivale rimarranno condizioni di caldo intenso con locali punte di 36°C su Materano e Sicilia occidentale (Trapanese e Palermitano), quest'ultimo probabilmente alle prese con correnti secche sciroccali in caduta dai rilievi retrostanti. Lieve rialzo termico al Nord e sulle tirreniche centro-settentrionali, con valori sopportabili in Val Padana dove non si andrà oltre i 30°C; punte di 32/33°C invece sulle zone interne di Toscana e Lazio.

Temperature massime di giovedì
Temperature massime di giovedì

VENERDI'. Ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Nord con punte di 30/31°C in Val Padana, 33/34°C sulle zone interne toscane e laziali. Calano invece le temperature su tutto il Sud ed anche in Sardegna, vistosamente in Sicilia dove si potrebbero perdere anche 8/10°C sulle zone occidentali rispetto alle 24 ore precedenti, laddove saranno cessati i venti di caduta dai rilievi retrostanti.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TENDENZA WEEKEND. Graduale ma sensibile calo delle temperature su tutta Italia entro la fine della settimana, per l'ingresso di correnti più fresche e a tratti instabili dal Nord Europa. Da confermare.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati