12 marzo 2021
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Temperature in calo tra domenica e inizio settimana
Temperature in calo tra domenica e inizio settimana

WEEKEND E INIZIO SETTIMANA CON CALO TERMICO: dopo un breve periodo caratterizzato da correnti miti occidentali, la circolazione cambia nuovamente, è tipico della Primavera. Aria più fredda proveniente dal Mare del Nord affluirà gradualmente sul Mediterraneo centrale determinando un peggioramento del tempo che si accompagnerà a venti forti e un calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali che si propagherà per la nuova settimana ai versanti adriatici e parte del Sud. Le temperature sono dunque destinate a scendere nuovamente sotto media, inizialmente solo a livello locale poi da lunedì più diffusamente. Vediamo i valori attesi.

TEMPERATURE SABATO: valori ancora normali sull'Italia, anche leggermente sopra media al Nordovest e sull'Emilia Romagna con punte di 17-18°C. Dalla sera iniziano a diminuire su Alpi e Nordest.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in calo al Nord con un nordest che finisce sotto media specialmente il Friuli ma in generale tutti i settori alpini. Ancora in media il resto della Penisola, anche leggermente sopra media Abruzzo, Molise e Puglia

Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore calo termico sull'Italia con temperature che finiscono sotto media su Nordest, medio basso Adriatico, Ionio e parte della Sicilia. In media o localmente poco sotto sul resto della Penisola

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

GIORNI SUCCESSIVI: temperature in ulteriore calo con valori che finiranno sotto media su tutto il Centro Nord e parte del Sud, anche di diversi gradi.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati