Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
23 agosto 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN CALO, SCENDE ANCHE L'AFA: sebbene non sia eccessivo, fa ancora abbastanza caldo su diverse zone della Penisola, soprattutto a causa di tassi di umidità particolarmente elevati ma la nuova fase di instabilità collegata ad un vortice sui Balcani piloterà correnti più fresche e più asciutte verso l'Italia. Le zone che beneficeranno di più del calo termico e che potranno finire anche leggermente sotto media saranno quelle del medio e basso versante adriatico. Altrove la variazione sarà minima ma l'arrivo di correnti più secche farà scendere l'afa e di conseguenza anche le condizioni di disagio fisico. Intorno a giovedì-venerdì avremo un temporaneo rialzo che sarà seguito nel weekend da una diminuzione al Centro-Nord. Vediamo allora come andrà

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in linea col periodo quasi ovunque, faranno eccezione valori leggermente sopra media al Nordovest e sulla Sardegna e leggermente sotto media sul medio Adriatico, la Calabria e la Sicilia orientale.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: atteso un rialzo termico al Nord e all'estremo Sud. Tornano leggermente sopra media Nordovest ed Emilia Romagna assieme alla Sardegna che già lo era. Temperature normali sul resto della Penisola con la Sicilia ancora lievemente sotto media

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore aumento delle temperature al Nord e buona parte del Centro soprattutto le regioni tirreniche dove il caldo si farà sentire. Caldo anche in Sardegna mentre altrove le massime restano in linea col periodo anche se ci sarà un generale aumento dell'afa.

TEMPERATURE WEEKEND: atteso un calo termico al Centro Nord per l'avvio di una nuova fase instabile, un aumento invece dovrebbe interessare le regioni meridionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati