14 dicembre 2021
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

FORTI INVERSIONI FINO A VENERDÌ, NEL WEEKEND CAMBIA TUTTO: l'arrivo dell'anticiclone sub tropicale ha letteralmente scombussolato l'andamento termico normale creando delle forti inversioni termiche. Fa nettamente più freddo su alcune zone di pianura, soprattutto la Valpadana che sulle zone collinari e montuose, in particolare Alpi e Prealpi occidentali. Al punto che le minime in alcune zone di montagna sono state sopra zero fino alla quota di 1800-2000m con minime di 7.8°C ad esempio a Moncenisio (To) a 1400m di quota mentre in pianura ci sono state gelate diffuse con valori notturni scesi fino a -3.3° ad Asti o -2°C a Milano. Questa situazione non cambierà nella sostanza nel corso dei prossimi giorni mentre nel weekend l'arrivo di correnti fredde dalla Russia smantellerà l'anticiclone soprattutto al Centro Sud e causerà un tracollo termico sia in quota che in piano raddrizzando se così possiamo dire la colonna d'aria che si è letteralmente capovolta. Vediamo allora un dettaglio per i prossimi giorni con uno sguardo alle temperature che potremo avere nel weekend

TEMPERATURE MERCOLEDÌ - Diffuse inversioni termiche con gelo in pianura padana e talora nelle valli toscane durante la notte mentre sulle Alpi le minime saranno sopra zero fino a 2000m sui settori centro occidentali con minime anche superiori ai 7-8°C a 1500m. Massime che restano sotto media nel settore padano centrale mentre saranno in media sul resto d'Italia, abbondantemente sopra media in collina e montagna con massime a 1500m sulle Alpi centro occidentali fino a 12°C, 4-8°C su quelle orientali.

TEMPERATURE GIOVEDÌ - Possibile ulteriore diminuzione dei valori minimi della notte in Valpadana con ancora gelate ma sul resto della Penisola valori stabili o anche in lieve aumento nei valori minimi. Ancora sopra media minime e massime in collina e in montagna ma con valori a 1500m in calo e massime non oltre 8-10°C.

TEMPERATURE VENERDÌ: resistono valori sopra media sulle alpi centro occidentali mentre la situazione rientra nella normalità su quelli orientali e lungo l'Appennino. Massime e minime più o meno stabili o in lieve rialzo in Emilia Romagna, 

TEMPERATURE DOMENICA: temperature in calo a iniziare da venerdì sera e poi per tutta la giornata di sabato e di domenica. Domenica le massime si dovrebbero attestare tutte su valori inferiori alle medie. Inferiori alle medie anche le minime eccetto che sul medio basso Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati