8 febbraio 2024
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Smog in netta riduzione da venerdì
Smog in netta riduzione da venerdì

Dopo settimane di stasi atmosferica per il dominio anticiclonico, con conseguenti nebbie e forte concentrazione di sostanze inquinanti soprattutto sulla Pianura Padana, la situazione sta per subire un notevole ridimensionamento. Il transito di una perturbazione atlantica tra venerdì e il weekend favorirà il rimescolamento dell'aria e la dispersione degli inquinanti, con le grandi città del Nord Italia (ma non solo) che torneranno ad avere un'aria respirabile. Il valore limite di PM10, fissato a 50µg/m3 è stati ripetutamente superato sui centri urbani del Nord, con picchi che hanno sfiorato addirittura i 150µg/m3 negli scorsi giorni e valori che ancora oggi oscillano intorno ai 100µg/m3 in Val Padana.

Concentrazione PM10 prevista per giovedì sera
Concentrazione PM10 prevista per giovedì sera

Ma già nel corso di domani, venerdì, l'inquinamento inizierà a ridursi notevolmente con le prime piogge che bagneranno la Pianura Padana e in serata i valori di PM10 oscilleranno intorno a 40-50µg/m3 al Nord, salvo qualche punta ancora leggermente superiore sull'area di Torino e su quella di Verona. Sul resto d'Italia segnaliamo la zona di Napoli, dove il valore limite di 50µg/m3 potrebbe venire leggermente superato.

Sabato e domenica, con il passaggio della parte più attiva della perturbazione, le piogge e i venti in netto rinforzo noteremo un ulteriore generale miglioramento della qualità dell'aria su tutta Italia, con ogni regione dello Stivale che rimarrà ben al di sotto dei valori limite.

Concentrazione PM10 prevista per sabato sera
Concentrazione PM10 prevista per sabato sera


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati