Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 febbraio 2024
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo, raffiche fino a 100km/h
Venti in rinforzo, raffiche fino a 100km/h

La vasta depressione atlantica che accompagnerà la perturbazione del weekend sarà caratterizzata anche da una decisa intensificazione dei venti sullo Stivale, già a partire da venerdì, quando rinforzeranno le raffiche di Scirocco che precederanno l'avanzata del fronte. Sono attesi venti fino a 60-70km/h nella seconda parte della giornata sul Tirreno centrale, leggermente inferiori altrove ma con venti che proverranno da sudovest sullo Ionio e sul Mar di Sardegna. Raffiche di Garbino soffieranno sulle valli adriatiche e intensi venti di caduta sono attesi in Sicilia sul Palermitano.

Mari e venti venerdì 9 febbraio
Mari e venti venerdì 9 febbraio

Sabato è prevista una ulteriore intensificazione dei venti, provenienti da sud-sudest sull'Adriatico, da sud sullo Ionio e sul Tirreno, da sudovest sul Mar di Sardegna, con raffiche fino a 80km/h su Ionio settentrionale e Canale d'Otranto, la sera anche in Sardegna dove subentrerà il Maestrale. Il Garbino continuerà a soffiare su buona parte delle valli adriatiche, forti venti sono attesi inoltre sul Salento e sulle zone interne delle isole maggiori, oltre che sui crinali appenninici. I mari saranno agitati con onde alte più di tre metri sul Canale di Sardegna. Mareggiate sono attese sulle coste tirreniche, su quelle occidentali della Sardegna e della Sicilia e su buona parte di quelle ioniche con probabili difficoltà nei collegamenti marittimi. Aumenterà il livello della marea sull'alto Adriatico con valori fino a 105cm in mattinata sulla Laguna Veneta.

Mari e venti sabato 10 febbraio
Mari e venti sabato 10 febbraio

Domenica soffierà il Maestrale sul Mar di Sardegna e sul Tirreno centro-meridionale con raffiche fino a 80-90km/h, venti meno sostenuti da sudovest attesi su Ionio e basso Adriatico, mentre altrove si andrà verso una generale attenuazione. I mari saranno ancora molto mossi o agitati e le mareggiate ancora possibili sulle coste occidentali sarde, della Sicilia e sul basso Tirreno, mentre le onde più alte raggiungeranno i quattro metri sul Mar di Sardegna.

Mari e venti domenica 11 febbraio
Mari e venti domenica 11 febbraio


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati