5 febbraio 2020
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti
Freddo artico, tornano le gelate ma non durerà a lungo
Freddo artico, tornano le gelate ma non durerà a lungo

Situazione: Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l'arrivo di una massa di aria artica ha riportato il freddo sull'Italia con temperature crollate fino a 10-15°C in meno. Davvero paradossale però che si debba attendere un'irruzione polare per avere valori che tornino praticamente normali o solo leggermente inferiori alle medie stagionali, questo la dice lunga sul clima che stiamo avendo in questo particolare inverno. Nel corso delle prossime ore il freddo si farà ancora sentire anche perché sarà accompagnato da venti forti, poi l'anticiclone sub tropicale che guadagnerà terreno da ovest ci riporterà con gradualità sopra media ma ci vorrà qualche giorno. Vediamo i valori attesi:

Temperature giovedì: il quadro generale vedrà valori in linea col periodo per quanto riguarda le minime, temperature sottozero saranno presenti in quasi tutte le valli del Centro Nord, in primis la Valpadana. Qualche valore sottozero anche nelle valli del Sud, segnatamente a Campania e Basilicata. Il quadro delle massime vedrà invece valori ancora leggermente sotto media sul medio e basso versante adriatico e un po tutto il Sud mentre al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche i valori saranno normali.

Temperature minime giovedì mattina
Temperature minime giovedì mattina
Temperature massime giovedì pomeriggio
Temperature massime giovedì pomeriggio

Temperature venerdì: Il quadro delle temperature minime sarà ancora normale e vedrà gelate diffuse in Valpadana, nelle valli del Centro e localmente anche nelle valli del Sud, specie Campania e Basilicata. I valori massimi invece cominceranno a far registrare un leggero sopra media al Nord e Toscana seppur non di molto mentre altrove risulteranno ancora normali.

Temperature minime venerdì mattina
Temperature minime venerdì mattina
Temperature massime venerdì pomeriggio
Temperature massime venerdì pomeriggio

Temperature weekend: Gelate meno diffuse al mattino nelle valli sia sabato ma soprattutto domenica quando saranno decisamente più rare. Per effetto delle nebbie e delle nubi basse invece si potrà avere una leggera diminuzione delle massime su parte del Nord mentre altrove è previsto un leggero ulteriore aumento 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati