Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 ottobre 2021
ore 8:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
5 minuti, 45 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 18. NELLE PROSSIME 6-12 ORE PREVISTI ROVESCI INTERMITTENTI A TRATTI INTENSI SULLA SICILIA ORIENTALE, MA IL PEGGIO E' PASSATO - Nel corso della sera ed in nottata la Sicilia orientale sarà ancora interessata da correnti umide ed instabili con rovesci intermittenti ed a tratti intensi, tra alto siracusano, catanese e messinese (in particolare sui Peloritani), ma senza particolari conseguenze o disagi ulteriori; gli effetti del ciclone Apollo vanno ormai attenuandosi. Nel frattempo, dopo un periodo molto asciutto, si osservano le prime piogge sui settori di Nordovest, in prevalenza deboli ed a intermittenza nel corso della notte e nella giornata di domani; seguirà un peggioramento più organizzato ad Ognissanti, con piogge e rovesci anche intensi in particolare sul Nord e regioni tirreniche. 

AGGIORNAMENTO ORE 13. APOLLO SEMPRE PIU' LONTANO DALLA SICILIA: PUNTA IL GOLFO LIBICO. ANCORA ROVESCI INTERMITTENTI NELLE PROSSIME ORE - Dopo aver assunto caratteristiche tropicali (TLC - Tropical Like Cyclone) e aver stazionato poco a largo della costa siracusana, il ciclone Apollo tende gradualmente ad abbassarsi di latitudine, puntando il golfo libico. Per la Sicilia la fase più critica e perturbata di questa lunga e intensa ondata di maltempo può ritenersi ormai alle spalle. Anche nelle prossime 12-18 ore, tuttavia, i versanti ionici permarranno esposti all'afflusso di correnti molto umide e instabili dai quadranti orientali, foriere di rovesci intermittenti e a tratti intensi su Peloritani, Catanese e Siracusano

Smaltiti gli effetti del ciclone, un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche - comunque di minore rilevanza - interesserà la Sicilia nel corso di domenica per l'arrivo di una perturbazione atlantica

AGGIORNAMENTO SABATO ORE 7:00, TEMPESTA APOLLO SI ALLONTANA, MA LA SITUAZIONE RESTA CRITICA - L'occhio del medicane Apollo sta tornando da dove è arrivato, ovvero rientrato verso lo Ionio meridionale, favorendo una quantomeno parziale attenuazione dell'ondata di maltempo di ieri sulla Sicilia ionica. La situazione resta comunque critica, specie a Siracusa e provincia dove nelle ultime 48 ore sono caduti fino 300mm di pioggia, ma anche nel ragusano. Paesi ancora isolati tra ragusano e siracusano o comunque con danni consistenti, in particolare Augusta dove anche il traffico ferroviario è andato in tilt. La Protezione Civile ha prorogato lo stato di allerta rossa fino alle 24 di oggi sulla Sicilia orientale (gialla su quella occidentale). Tra Catania e Siracusa dunque le scuole restano chiuse anche oggi su ogni ordine e grado. Inoltre, secondo quanto riporta Cataniatoday, a Catania resteranno chiusi i mercati all'aperto, mentre per tutti gli altri esercizi commerciali (a eccezione di quelli essenziali, compresi alimentari e attività di somministrazione di cibi e bevande, che rispetteranno i loro normali orari di esercizio) l'apertura sarà posticipata dalle ore 14. Nel frattempo il maltempo ha interessato anche la Calabria, pur in posizione più marginale all'attività ciclonica, con piogge a tratti abbonanti specie tra Locride e Reggino.

PREVISIONI PROSSIME ORE - Sebbene il maltempo allenterà la presa, il tempo rimarrà molto instabile tra Calabria e Sicilia, ancora una volta soprattutto tra Locride, reggino, messinese ionico, catanese, ragusano e siracusano. Su questi settori si potranno avere piogge e rovesci a tratti anche a sfondo temporalesco e di forte intensità. Non esclusi in particolare nuovi locali nubifragi soprattutto tra catanese e siracusano. Sul resto dell'Isola possibilità di qualche pioggia o rovescio sparso ma nulla di eccezionale. Venti ancora a tratti forti tra Est e Nord-Nordest sullo Ionio con mari agitati o grossi, ma in progressiva attenuazione. (Maggiori dettagli alle sezioni meteo Sicilia e meteo Calabria)

L'OCCHIO DI APOLLO PROSSIMO ALLA COSTA, MA NON LA RAGGIUNGERA' - Mentre l'occhio dell'uragano Apollo si avvicina alla costa pur senza raggiungerla, le piogge a tratti ancora forti continuano ad interessare i settori meridionali e orientali dell'Isola. La situazione resta critica in tutta la provincia di Siracusa a causa degli allagamenti e delle esondazioni fluviali mentre sulla costa a creare le maggiori difficoltà sono le mareggiate e i venti tempestosi, anche superiori ai 100km/h. Augusta è ancora parzialmente isolata. Numerose le strade chiuse e le frane, diverse famiglie sgomberate dalle proprie abitazioni nella zona di Carlentini, poco all'interno di Augusta per un costone pericolante. Piove anche sulla provincia di Catania, nel Ragusano e in parte sulle province di Caltanissetta, Messina, Reggio Calabria e Agrigento ma i fenomeni non risultano nel complesso intensi anche se nelle prossime ore i fenomeni potranno tornare a intensificarsi soprattutto sul Catanese:

URAGANO APOLLO METTE IN GINOCCHIO LA SICILIA SUD ORIENTALE: Il medicane Apollo entrerà a far parte degli annali della meteorologia come delle più intense ondate di maltempo autunnale ad aver colpito l'Isola (gli ultimi casi nel 2018 e nel 2020). Nelle ultime 24 ore gli accumuli di pioggia superano anche i 250mm con punte superiori ai 300mm nelle 48ore. Tutta pioggia caduta su terreni già inzuppati d'acqua per il maltempo dei giorni precedenti, la città di Siracusa aveva infatti già subito un'alluvione appena una settimana fa e per la seconda volta si trova a fronteggiare l'emergenza maltempo. Tutta la provincia è in condizioni critiche, la città di Augusta, completamente allagata è rimasta isolata e il Sindaco invita tutti a restare a casa. Allagate o alluvionate anche tutte le frazioni vicine comprese tra Augusta e Siracusa, molti danni e allagamenti nella zona di Pachino, Marzameni sulla costa prospiciente allagata sia dalla pioggia che dalle onde, per la violenta mareggiata. Onde alte fino a 6 metri sospinte da venti tempestosi con raffiche anche superiori ai 100km/h fino a 130km/h al largo nei pressi dell'occhio del Ciclone che si trova in questo momento a meno di 30km dalla costa siracusana. Centinaia gli interventi dei Vigili del Fuoco anche con i gommoni per trarre in salvo persone rimaste intrappolate dall'acqua alta anche più di un metro o per liberare le strade dagli alberi abbattuti dalla tempesta. Pioggia forte anche a Ragusa dove sono caduti fino a 120mm dalla mezzanotte. Situazione pesante anche ad Avola con l'ospedale allagato, esondato il torrente Porcaria. Pioggia anche sulla provincia di Catania ma non intensa da aggravare la pregressa situazione dovuta all'alluvione. Per fortuna al momento non si segnalano feriti ne vittime, probabilmente grazie all'allerta rossa emanata con largo anticipo e che rimarrà attiva fino a tutta la giornata di sabato. Ma vediamo la situazione con foto e video.

La mareggiata in corso lungo la costa siracusana

Gli allagamenti ad Augusta

La situazione a Siracusa

Il salvataggio di alcune persone con i gommoni





Seguici su Google News


Articoli correlati