30 ottobre 2021
ore 23:29
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
COVER. Sfumata SOLE e TEMPORALE
COVER. Sfumata SOLE e TEMPORALE

SITUAZIONE - Dopo aver risalito le calde acque del mar Ionio, fino a sferzare la costa siracusana con nubifragi, venti forti e mareggiate, il ciclone simil-tropicale Apollo tende nuovamente ad abbassarsi di latitudine: secondo le proiezioni dei modelli numerici, il Tropical Like Cyclone entro sera si porterà a ridosso del golfo libico, ponendo fine alla fase più critica del maltempo in Sicilia. Il tempo, frattanto, mostra i primi segnali di cambiamento al Nordovest e in Sardegna: un sistema nuvoloso, prevalentemente medio-alto e stratiforme, precede infatti l'arrivo di una rapida perturbazione atlantica.

Il ciclone tropicale Apollo osservato stamani da satellite
Il ciclone tropicale Apollo osservato stamani da satellite

PROSSIME ORE - Tempo instabile tra Calabria e Sicilia, ancora alle prese con l'afflusso di correnti orientali, foriere di rovesci intermittenti sull'area ionica, a tratti anche di moderata o forte intensità su Peloritani, Catanese e Siracusano, ma alternati ad ampie pause asciutte. La fase più critica della lunga ondata di maltempo è probabilmente alle spalle, ma sul settore orientale dell'Isola resta ancora alto il livello di allerta. 

L'avanguardia della nuova perturbazione atlantica, frattanto, raggiungerà le regioni di Nordovest, apportando un generale incremento della nuvolosità, piogge di debole o moderata intensità in Piemonte, Valle d'Aosta e centro-ovest Lombardia e i primi rovesci in Liguria. Neve sulle Alpi occidentali dai 1500-1700 m. In serata estensione dei fenomeni all'alta Toscana, all'Emilia occidentale e alla Sardegna, tempo discreto e nel complesso mite sulle restanti aree del Centro e del Sud peninsulare. Temperature massime in calo al Nordovest, in sensibile rialzo al Meridione. Venti in rinforzo da Sud sul Canale di Sardegna, ancora forti a rotazione ciclonica a largo dello Ionio.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati