1 aprile 2022
ore 13:06
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'inizio del mese di aprile sarà caratterizzato dalla continua discesa di correnti fredde provenienti dall'Artico e dirette verso il Mediterraneo centrale, dove andranno ad approfondire un vortice ciclonico che posizionerà i suoi minimi sull'Italia nordoccidentale. Intorno al centro di bassa pressione prenderà corpo un'articolata perturbazione che coinvolgerà buona parte d'Italia, in particolare il Nord e le regioni tirreniche, con maltempo, piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. Più riparate invece le regioni adriatiche e quelle ioniche. L'aria fredda che affluirà all'interno del vortice determinerà inoltre un abbassamento delle temperature e con esse anche del limite delle nevicate, prima sulle Alpi poi anche sull'Appennino, con fiocchi fino a quote collinari. L'approfondimento del minimo di pressione innescherà una sostenuta ventilazione occidentale che sostituirà progressivamente lo Scirocco. 

METEO VENERDI'. Instabile su buona parte delle regioni settentrionali, specie sulle zone a nord del Po, con piogge e rovesci anche temporaleschi che si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio sulle alte pianure verso l'arco alpino, localmente accompagnati da grandinate verso le zone prealpine. Nevicate intermittenti sulle Alpi dai 700/1000m, in intensificazione nel pomeriggio-sera su quelle occidentali e in ulteriore calo in serata fino a quote di fondovalle. Fenomeni più sporadici a sud del Po con schiarite in Emilia. Instabilità diffusa anche sulle regioni tirreniche con piogge e temporali che tenderanno a concentrarsi su quelle centro-meridionali fino a sera, a tratti forti e accompagnati da grandinate sulla Calabria tirrenica e verso sera anche in Campania, tanto che non sono esclusi locali nubifragi. Contemporaneamente però si attenueranno le precipitazioni su Toscana e Lazio dove subentreranno parziali schiarite. Fenomeni più sporadici sul versante adriatico con schiarite, ad eccezione di Abruzzo e Puglia dove si avrà qualche piovasco nella prima parte della giornata. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1300m, in calo in serata fino a 700m. Spiccata variabilità in Sardegna con qualche rovescio sul versante occidentale e limite neve in calo sotto i 1000m a fine giornata. A tratti instabile in Sicilia con rovesci intermittenti sulle zone centro-settentrionali. Venti tesi occidentali con forte Maestrale in arrivo in Sardegna, da sud-sudest sull'Adriatico. Temperature in calo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati