17 aprile 2022
ore 23:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti

PASQUETTTA CON VENTI FORTI E LOCALI MAREGGIATE - L'irruzione di aria fredda della Pasqua ha portato una vera e propria tempesta di vento su tutta l'Italia. Le raffiche hanno raggiunto gli 80/90km/h in pianura con punte fino a 95km/h nel Cagliaritano e superato i 100km/h in Appennino al di sopra degli 800m facendo molto danni. Attualmente mareggiate sono in corso sulle coste orientali della Sardegna e a tratti un po' lungo tutto l'Adriatico. La situazione non muterà nella sostanza nel corso delle prossime 24 ore con venti ancora forti soprattutto al Centro Sud, vediamo allora un quadro più dettagliato per la Pasquetta.

VENTI E MARI LUNEDÌ : Ventilazione in attenuazione sui bacini settentrionali ed occidentali con raffiche residue fino a 40/50km/h su Mar Ligure, alto Adriatico, Mar di Sardegna e Canale di Sardegna. Venti ancora forti altrove, molto forti sullo Ionio e sul basso Adriatico con raffiche fino a 90/100km/h e possibili mareggiate lungo le coste esposte, onde alte fino a 3metri sullo Ionio meridionale. A fine giornata generale attenuazione dei venti.

GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore attenuazione dei venti martedì poi rotazione dai quadranti orientali o sud orientali entro mercoledì-giovedì, giovedì potranno tornare ad essere localmente intensi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati