16 novembre 2019
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

Situazione: Un nuovo vortice ciclonico si sta approfondendo in area mediterranea, la genesi del minimo sarà molto simile a quella della giornata di martedì, esso si posizionerà dapprima sulla Sardegna poi migrerà verso l'alto Tirreno e infine nel corso della giornata di domenica verrà riassorbito da una saccatura atlantica presente sull'Europa centrale. Nella sua evoluzione il ciclone mediterraneo porterà forti venti sull'Italia dapprima sciroccali poi di ponente e maestrale. I picchi di vento sono previsti tra la sera di sabato, la notte di domenica e la prima parte della domenica quando le raffiche di scirocco sull'Adriatico potranno toccare anche i 100km/h. La forte ventilazione di scirocco sarà anche la causa di un nuovo sollevamento di marea sulla laguna di venezia con picchi eccezionali, anche superiori a 160cm. La previsione:

Meteo mari e venti domenica
Meteo mari e venti domenica

Meteo mari e venti domenica (ore 12.00): Venti tesi o forti dai quadranti occidentali su Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno centro meridionale con raffiche fino a 70km/h. Venti forti da Sud su Ionio meridionale, Ionio settentrionale e basso Adriatico con picchi di 100km/h sul Salento. Venti molto forti sul Medio e alto Adriatico con picchi di 100km/h. Mari, da agitati a molto mossi i bacini occidentali, ancora agitati con burrasche e mareggiate lungo le coste esposte su Ionio e Adriatico. Una diminuzione del moto ondoso è prevista a partire dalla sera. Eccezionale Acqua alta sulla laguna di Venezia con picchi anche superiori ai 160cm.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati