Meteo. Vortice in avvicinamento all'Italia, venti in rinforzo e locali mareggiate. Ecco dove e quando
Raffiche talora superiori ai 70km/h.

Correnti fredde provenienti dall'Europa nordorientale raggiungeranno il bacino del Mediterraneo nei primi giorni della settimana, generando un vortice che entro mercoledì si collocherà sullo Ionio. intorno ad esso rinforzeranno venti a rotazione ciclonica che diverranno anche intensi all'estremo Sud, provocando mareggiate sulle coste ioniche. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetterà nei prossimi giorni:
MARTEDI'. Venti di Maestrale spazzeranno il Mar di Sardegna con raffiche fino a 70-90km/h, Tramontana sul mar Ligure e Grecale teso sul resto d'Italia, fino a venti da est-sudest sullo Ionio. I mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar di Sardegna dove le onde saranno anche superiori ai metri di altezza al largo.
MERCOLEDI'. Ancora Grecale teso su quasi tutta Italia e venti a rotazione ciclonica sullo Ionio con raffiche fino a 70-90km/h e mareggiate sulle coste della Calabria ionica e del Salento orientale. venti forti anche sulle vette appenniniche e sui fondovalle di Toscana, Lazio e Campania. Bora sul Triestino fino a 90km/h.

GIOVEDI'. I venti si disporranno da nordovest al Centro-Sud attenuandosi gradualmente, da nordest sulle regioni settentrionali, anche in questo caso in attenuazione.