28 novembre 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni

Correnti fredde provenienti dall'Europa nordorientale raggiungeranno il bacino del Mediterraneo nei primi giorni della settimana, generando un vortice che entro mercoledì si collocherà sullo Ionio. intorno ad esso rinforzeranno venti a rotazione ciclonica che diverranno anche intensi all'estremo Sud, provocando mareggiate sulle coste ioniche. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetterà nei prossimi giorni:

MARTEDI'. Venti di Maestrale spazzeranno il Mar di Sardegna con raffiche fino a 70-90km/h, Tramontana sul mar Ligure e Grecale teso sul resto d'Italia, fino a venti da est-sudest sullo Ionio. I mari saranno mossi o molto mossi, fino ad agitato il Mar di Sardegna dove le onde saranno anche superiori ai metri di altezza al largo.

MERCOLEDI'. Ancora Grecale teso su quasi tutta Italia e venti a rotazione ciclonica sullo Ionio con raffiche fino a 70-90km/h e mareggiate sulle coste della Calabria ionica e del Salento orientale. venti forti anche sulle vette appenniniche e sui fondovalle di Toscana, Lazio e Campania. Bora sul Triestino fino a 90km/h.

Venti previsti per mercoledì pomeriggio
Venti previsti per mercoledì pomeriggio

GIOVEDI'. I venti si disporranno da nordovest al Centro-Sud attenuandosi gradualmente, da nordest sulle regioni settentrionali, anche in questo caso in attenuazione.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati