Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 aprile 2020
ore 17:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per esperti
vortice polare stratosferico
vortice polare stratosferico

Aggiornamento sul vortice polare stratosferico alle sue ultime battute del suo ciclo stagionale; l'uscita di scena coincide con l'ultimo riscaldamento della stratosfera che, in primavera si definisce Final Warming. In questo frangente i venti in stratosfera, che ruotano attorno al vortice in senso antiorario, tenderanno ad invertire il proprio senso di marcia spirando da est verso ovest. Secondo gli ultimi aggiornamenti questo avverrà in ritardo rispetto a quanto preventivato e quasi ad inizio maggio.

In stratosfera però vortice polare subirà una suddivisione in due lobi (split); uno andrà tra Asia occidentale ed Europa, l'altro sul Canada. La dinamica è preceduta da una iniezione di calore verso il Polo Nord per via dell'anticiclone troposferico in sviluppo sulla Scandinavia. Le temperature sull'artico potranno andare sopra i 15°C rispetto alla media portandosi anche sopra lo 0°C.

scaldata in vista per l'Artico
scaldata in vista per l'Artico

Le ultime indicazioni come detto vedono ancora una resistenza da parte del vortice polarestratosferico che cercherà fino alla fine a resistere al suo declino naturale tanto da tentare di riconquistare il Polo. Emblematiche sono infatti le previsioni delle velocità a 10 hPa con un rimbalzo. Questo a conferma di una sua stagione davvero particolare.

vortice polare stratosferico, velocità che tornano positive secondo le previsioni
vortice polare stratosferico, velocità che tornano positive secondo le previsioni

Le conseguenze sul tempo delle medie latitudini del FW non sono note anche in considerazione di questo rimando del Final Warming. L'influenza della stratosfera sulla troposfera appare lenta. Questo vuol dire che probabilmente non ci sarà un brusco cambiamento della circolazione come ad esempio avvenuto nel maggio 2019; l'influenza potrebbe essere meno incisiva e dilatata nel tempo. Ne riparleremo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati