8 maggio 2021
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Weekend con il sole che prevarrà e temperature molto miti
Weekend con il sole che prevarrà e temperature molto miti

WEEKEND ANTICICLONICO CON SOLE PREVALENTE E CLIMA GRADEVOLE: dopo i temporali, anche forti che hanno colpito nella giornata di venerdì il Triveneto, la pressione sull'Italia aumenta rapidamente per riportare quasi ovunque condizioni di stabilità e di bel tempo. Quasi perché i residui della circolazione fresca che hanno accompagnato la perturbazione di venerdì porteranno ancora qualche leggero disturbo sull'Italia nella giornata di sabato seppur senza fenomeni significativi. L'anticiclone raggiungerà il suo apice nella giornata di domenica poi perderà terreno rapidamente per l'arrivo di una perturbazione che colpirà con forti temporali parte della Penisola a iniziare dal lunedì ma con primi segnali di peggioramento già da domenica sera. Vediamo allora come si svolgeranno queste due giornate:

Meteo weekend, situazione ed evoluzione
Meteo weekend, situazione ed evoluzione

METEO SABATO - Nord: al mattino qualche annuvolamento sparso al Nordovest e sulla Romagna ma con scarsa probabilità di fenomeni, più sole altrove. Nelle ore centrali poche nubi in un contesto soleggiato con qualche isolato piovasco sull'Appennino Emiliano. In prevalenza poco nuvoloso o sereno la sera con qualche annuvolamento in più ma innocuo al Nordovest. Centro: al mattino ancora qualche annuvolamento lungo l'Adriatico ma con scarsa probabilità di fenomeni. Soleggiato su Sardegna e tirreniche. Nel pomeriggio qualche annuvolamento lungo la dorsale appenninica con qualche isolato e breve piovasco non escluso, poco nuvoloso altrove al più temporaneamente variabile sulle tirreniche. In serata sereno o poco nuvoloso salvo locali addensamenti sul basso Lazio. Sud: al mattino qualche annuvolamento innocuo su Molise, Puglia e Appennino campano lucano, soleggiato altrove. Nel pomeriggio variabilità lungo l'Appennino con qualche isolato e breve fenomeno su Matese, Pollino e Sila, poco nuvoloso altrove, al più temporaneamente variabile sulle regioni tirreniche. In serata poche nubi sparse innocue. Temperature in lieve ulteriore aumento con massime fino a 25-26°C su Isole Maggiori, Tirreniche e Puglia. Temperature serali gradevoli, fino a 20-22°C in Valpadana, 22-24°C su Tirreniche, Isole Maggiori e Puglia. Venti settentrionali con locali rinforzi lungo l'Adriatico. Mari mossi, anche molto mosso l'Adriatico.

Meteo domenica sera, segnali di cambiamento
Meteo domenica sera, segnali di cambiamento


METEO DOMENICA - Nord: nubi in graduale aumento al Nordovest con tendenza a qualche primo debole fenomeno serale su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale, da poco a parzialmente nuvoloso altrove con più nubi in serata. Centro: in prevalenza soleggiato seppur con locale variabilità diurna a ridosso dell'Appennino dove non si esclude qualche isolato e breve fenomeno. Poche velature su Sardegna e tirreniche. Sud: prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con qualche annuvolamento diurno ma innocuo lungo la dorsale appenninica . Temperature in ulteriore aumento specie lungo l'Adriatico, massime fino a 26-28°C su Sardegna, Tirreniche e Puglia. Temperature serali gradevoli, fino a 22-23°C in Valpadana, 23-25°C su Sardegna, Tirreniche e Puglia. Venti residui settentrionali in rotazione da scirocco sui bacini occidentali. Mari da mossi a poco mossi, fino a mossi o molto mossi la sera i Canali.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati