29 luglio 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il fronte che venerdì raggiungerà le regioni settentrionali si allontanerà rapidamente sabato favorendo ampie schiarite. Ma dalla depressione che andrà scavandosi dal Nord Atlantico verso l'Europa occidentale si dipartirà un nuovo sistema frontale che ben presto giungerà sull'arco alpino, innescando un peggioramento. Tornerà a piovere quindi dal pomeriggio ma soprattutto in serata con temporali che dalle Alpi si porteranno verso la Val Padana, compromettendo così il tempo di domenica al Nord, ma anche su parte della Toscana. Nulla di fatto invece sul resto del Centro e al Sud, dove l'anticiclone africano continuerà a mantenere tempo stabile e caldo sempre molto intenso. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. La giornata comincerà all'insegna del bel tempo un po' su tutte le regioni, salvo qualche addensamento già presente sull'arco alpino ma ancora a carattere innocuo. Nel corso del pomeriggio un po' di variabilità comincerà a formarsi sulle Alpi con arrivo anche di qualche isolato piovasco, mentre altrove continuerà a prevalere il bel tempo. In serata la nuova perturbazione si attiverà in misura più evidente sulle zone alpine, con rovesci e temporali più organizzati, soprattutto sul settore centro-occidentale, mentre qualche rovescio inizierà a sconfinare alle pianure piemontesi e dell'alta Lombardia. Temperature in aumento al Sud, clima rovente su regioni centro-meridionali e Romagna.

METEO DOMENICA. La perturbazione entrerà nella sua fase culminante al nord tra la notte e il mattino con piogge e temporali diffusi e localmente intensi con possibili nubifragi, specie tra Ali e alta Val Padana, oltre che in Liguria. Fenomeni sporadici, se non del tutto assenti, sull'Emilia Romagna. Qualche rovescio in arrivo però in Toscana, specie settentrionale, altrove asciutto e prevalenza di bel tempo, pur con qualche velatura che offuscherà il sole. Temperature in calo al Nord, Toscana e Sardegna, stabili altrove con clima rovente.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati