21 aprile 2021
ore 16:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

PRIMAVERA ANCORA LONTANA IN SETTIMANA. Le condizioni meteorologiche di questa prima fase della settimana rimangono influenzate da una saccatura depressionaria centrata sull'Italia ed alimentata da aria fredda che affluisce dall'Europa nordorientale, responsabile di tempo spesso instabile e temperature inferiori alla norma. Una situazione che ci porteremo dietro ancora oggi, martedì, seppur in lenta attenuazione, ma non abbastanza per farci assaporare i tepori che caratterizzerebbero il periodo. Dovremo inoltre fare i conti con un certo deterioramento del tempo dalla metà della settimana, per il transito di un fronte proveniente dalla Francia che tra mercoledì e venerdì distribuirà piogge e rovesci sparsi in trasferimento dal Nord verso il Centro-Sud.

WEEKEND, RINFORZA L'ANTICICLONE. Passato quest'ultimo disturbo finalmente l'anticiclone è intenzionato a recuperare terreno, occupando da venerdì il Mediterraneo centro-occidentale ed estendendosi verso nord fino al Regno Unito. Sarà l'occasione per una maggior stabilizzazione del tempo anche sull'Italia proprio durante il weekend del 25 aprile. Già da sabato 24, infatti, si prevedono condizioni di tempo in gran parte stabile sullo Stivale, salvo una certa variabilità che si attarderà al Sud, ultimo settore ad uscire dagli effetti del peggioramento di metà settimana. Domenica 25 l'effetto stabilizzante dell'anticiclone favorirà una giornata buona su gran parte d'Italia, salvo la possibilità di alcuni disturbi diurni in prossimità delle zone alpine, ma tutto sommato di poco conto.

TEMPERATURE IN NETTO AUMENTO. Di conseguenza anche le temperature torneranno ad aumentare in modo più vistoso, riportandosi su valori in linea con le medie del periodo, tanto che durante il prossimo fine settimana si potranno raggiungere punte massime intorno a 23/25°C al Nord in Val Padana, in Sardegna, sul Tavoliere delle Puglie e sulle zone interne della Sicilia. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino a fine mese clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati