5 giugno 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Weekend a rischio forti temporali e grandine al Nord
Weekend a rischio forti temporali e grandine al Nord

SITUAZIONE. La perturbazione che oggi, venerdì, sta attraversando l'Italia uscirà di scena dalle prime ore di sabato dopo aver scaricato gli ultimi fenomeni sull'estremo Nordest e all'estremo Sud. Sul Nord Europa però rimarrà attiva un'area di bassa pressione da cui si dipartirà un altro sistema frontale diretto verso il Mediterraneo centrale e su parte d'Italia nel corso dell'imminente weekend. A farne le spese sarà il Nord ed in particolare l'arco alpino, dove sono attesi nuovi rovesci e temporali. Contemporaneamente, alle basse latitudini mediterranee, si riaffaccerà un timido campo di alta pressione che cercherà di riportare tempo più stabile sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali, con temperature in ripresa. Vediamo nel dettaglio:

METEO SABATO. Al Nord ampie schiarite ad inizio giornata, salvo addensamenti e locali pioviggini sul Levante Ligure e addensamenti un po' più consistenti sul Friuli, dove permarranno alcuni rovesci sulla Giulia. In giornata nubi in aumento sulle Alpi con qualche rovescio sulle zone centro-orientali e alcuni focolai temporaleschi sparsi sulle pianure lombardo-venete, alcune piogge entro sera anche sulle Alpi settentrionali confinanti con la Svizzera. Al Centro ampie schiarite al mattino salvo addensamenti e locali piovaschi sull'alta Toscana. Dal pomeriggio fenomeni in esaurimento in Toscana, ma nubi in aumento sulle zone interne in genere con qualche piovasco sull'Abruzzo interno. Al Sud addensamenti qualche pioggia al mattino su Nord Sicilia, bassa Calabria tirrenica e Salento, ampie schiarite altrove. Dal pomeriggio nubi sparse e schiarite anche ampie, salvo annuvolamenti sulle zone interne appenniniche ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento.

Meteo Italia sabato
Meteo Italia sabato

METEO DOMENICA. Al Nord maltempo in intensificazione sin dal mattino sulle zone alpine con fenomeni in intensificazione in giornata ed in estensione ai settori padani a nord del Po e Levante Ligure, anche a carattere temporalesco. Fenomeni pressoché assenti in Emilia. Al Centro nubi sparse e schiarite anche ampie, maggiori annuvolamenti tuttavia in Toscana e lungo la dorsale appenninica, qualche pioggia in serata sulla Versilia. Variabilità in Sardegna con piogge sul Cagliaritano. Al Sud in gran parte soleggiato, pur con cieli offuscati dal passaggio di velature e qualche addensamento in più lungo l'Appennino. Temperature in ulteriore lieve aumento.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

TENDENZA NUOVA SETTIMANA. Instabilità in aumento al Centro-Nord con piogge e qualche temporale già lunedì.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati