2 dicembre 2017
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE: una vasta saccatura colma di aria fredda di estrazione artica si allunga dal Nord Europa fin verso il Mediterraneo centrale dove prende vita un nuovo vortice di bassa pressione. Quest'ultimo dal Ligure muoverà verso il Tirreno e le Isole Maggiori nel weekend rinnovando marcata instabilità su diverse zone della Penisola, in particolare al Centrosud. Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti le previsioni meteo sull'Italia:

METEO SABATO - Al Nord nubi diffuse con residue precipitazioni su Emilia Romagna, pavese, Piemonte e Liguria, nevose in collina o a tratti in pianura a ridosso della pedemontana emiliana, in pianura su Piemonte ed entroterra ligure. Al Centro piogge e rovesci sulla Sardegna, nevosi dai 500-700m; deboli piogge anche su Marche, Abruzzo e Appennino, con neve dagli 800-1200m. Piogge in risalita anche sul Lazio, in prevalenza asciutto su Toscana salvo qualche fenomeno sui settori confinali e sulle coste, rovesci possibili sull'Arcipelago. Al Sud generale instabilità con rovesci sparsi alternati a schiarite; neve in calo fino a 1000-1400m a fine giornata. 

METEO DOMENICA - Ancora instabile al Sud con locali piogge o temporali, neve dai 900-1300m; più asciutto e soleggiato su versanti ionici e Sicilia sud-orientale. Fenomeni sparsi anche su Abruzzo, più occasionalmente Lazio con neve oltre 800-1000m, residui su Marche, Umbria e Sardegna in esaurimento. Torna il sole al Nord e Toscana.

VENTI - Venti in rinforzo a rotazione ciclonica, spesso moderati o a tratti forti di Libeccio sui mari meridionali, sabato forte Maestrale in Sardegna, Tramontana sul Ligure e bora sull'alto Adriatico, con raffiche anche di oltre 80-90km/h in particolare su triestino, savonese e sui settori sardi. Mari molto mossi o agitati.

TEMPERATURE - In generale calo, anche al Centrosud; in aumento i massimi al Nord domenica ma con clima freddo. Forti gelate al Centronord anche in pianura da domenica e nei giorni successivi. Maggiori dettagli in questo articolo. 

Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend
Meteo Italia: la situazione attesa nel weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati