Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 maggio 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, tra sole e qualche temporale
Meteo weekend, tra sole e qualche temporale

Già da venerdì il nocciolo di aria fresca in discesa dal Centro-Nord Europa si allontanerà con moto retrogrado verso la Penisola Iberica e l'Atlantico, uscendo di scena e permettendo il ripristino di condizioni più stabili sulle regioni settentrionali. Farà eccezione una certa instabilità diurna che si genererà a ridosso delle Alpi e soprattutto sulle zone interne del Sud Italia, con rovesci e temporali che potranno sconfinare alle coste tirreniche e ioniche, trasportati da un flusso di correnti che continueranno a soffiare dai quadranti settentrionali. Le temperature torneranno ad aumentare al Centro e soprattutto al Nord, pur con caldo mai eccessivo. Verrà però a mancare nel weekend una solida figura anticiclonica in grado di rendere completamente stabile l'atmosfera. Un campo di alta pressione rimarrà infatti esteso dall'Atlantico all'Europa centrale e parte di quella settentrionale, un altro dal Nord Africa al Mediterraneo centro-occidentale. In mezzo rimarrà l'Italia, inserita in un campo di pressioni medie che non saranno in grado di contenere infiltrazioni di correnti settentrionali, responsabili di una temporanea locale instabilità.

Meteo evoluzione per il weekend 27-28 maggio
Meteo evoluzione per il weekend 27-28 maggio

In particolare sabato qualche rovescio o temporale dovrebbe essere già presente sin dal primo mattino su alta Val Padana e Piemonte, seguito da una certa instabilizzazione in giornata in prossimità delle Alpi centro-occidentali e sull'entroterra ligure. Qualche fenomeno diurno potrà svilupparsi anche sulle zone interne del Centro-Sud e delle isole maggiori, specie tra Lucania e Calabria, seppur in esaurimento in serata. Altrove la giornata dovrebbe trascorrere più soleggiata. Le temperature non subirebbero variazioni di rilievo, se non un lieve calo al Nord.

Anche domenica un po' di instabilità potrà svilupparsi soprattutto nel pomeriggio in prossimità delle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, con rovesci e qualche temporale in locale sconfinamento alle coste basso tirreniche e ioniche ma in esaurimento entro sera. Sulle altre regioni la giornata trascorrerà più stabile e soleggiata e poche sarebbero le variazioni termiche, con calo sempre contenuto da nord a sud. Per la tendenza fino al ponte del 2 giugno clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati