1 gennaio 2021
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Con la permanenza della vasta circolazione depressionaria che occupa gran parte del continente europeo e l'aria fredda di origine artica che la alimenta, rimane spalancata la strada alle perturbazioni dirette anche verso l'Italia. Una di queste si affaccerà alle nostre regioni nordoccidentali già nelle ultime ore dell'anno, per poi propagarsi a gran parte d'Italia nel corso della giornata di capodannoL'aria in circolazione si manterrà abbastanza fredda per permettere alla neve di cadere fino a quote basse al Nord, tanto che i fiocchi potrebbero raggiungere anche le quote pianeggianti al Nordovest, proprio in concomitanza dell'inizio del nuovo anno.

PRIMI FIOCCHI LA SERA DEL 31. Le ultime ore del 2020 vedranno il sopraggiungere della parte più avanzata della perturbazione di capodanno, con le prime nevicate sulle Alpi occidentali al confine con la Francia fin sui fondovalle. Primi fiocchi anche sull'Appennino Tosco-Emiliano, oltre i 700/800m. Qualche fiocco in arrivo anche sulla pedemontana lombarda, a tratti misto a pioggia fin verso i 300m di quota.

NEVE A CAPODANNO. La perturbazione fa il suo ingresso più deciso ed entro la mattina dell'1 i fenomeni si intensificheranno su Piemonte, Lombardia, ovest Emilia e gran parte dell'arco alpino, con neve fino in pianura, mista a pioggia su Lombardia orientale, solo pioggia invece sul Triveneto. Si tratterà comunque di nevicate tutto sommato deboli in Piemonte, a parte qualche rovescio in serata sulle zone meridionali. Fiocchi che entro sera tenderanno a trasformarsi in pioggia su Piemonte orientale, ovest Lombardia ed ovest Emilia. Nevicate che diverranno più consistenti invece sulle Alpi centro-orientali già dai 500/700m. Neve anche sull'Appennino centro-settentrionale, oltre gli 800/1000m nonché sull'entroterra ligure a bassa quota, con fiocchi che potranno fare la loro comparsa entro sera fin sulla costa tra Savona e Genova.

TENDENZA SUCCESSIVA. La perturbazione insisterà anche nella giornata del 2 gennaio con fenomeni insistenti al Nord e sulle regioni tirreniche. La quota neve si innalzerà però anche al Nord e solo sul Piemonte occidentale i fiocchi a tratti riusciranno a tratti a raggiungere la pianura.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati