Vai al contenuto principale

Meteo e clima. Cop 29: 300 miliardi di dollari per i paesi più poveri, ma per molti non è abbastanza

Pubblicato da
in data
25/11/2024 - 14:27
2 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Si è conclusa la Cop29 a Baku, in Azerbaijan
Si è conclusa la Cop29 a Baku, in Azerbaijan
Si è concluso nella notte il vertice Cop 29 tenutosi a Baku, nell'Azerbaijan, a cui hanno partecipato quasi 200 nazioni di tutto il mondo. Il risultato è stato lo stanziamento di 300 miliardi di dollari per i paesi più poveri entro il 2035 per far fronte alle devastazioni provocate dal riscaldamento globale, ovvero il triplo di quanto precedentemente stabilito, i cui fondi consistevano in 100 miliardi di dollari. Si tratta però di una somma molto inferiore a quella di 1300 miliardi di dollari, inizialmente proposta.
Le reazioni dei vari stati sono state discordanti, spaziando tra soddisfazione e delusione. Secondo il rappresentante dei paesi africani la somma è troppo bassa e troppo tardiva per il continente. 'Siamo estremamente delusi dalla mancanza di progressi sulle questioni critiche per l'Africa", ha riportato Ali Mohamed, presidente keniano del gruppo africano. 'L'Africa ha lanciato e continuerà a lanciare l'allarme sull'inadeguatezza dei finanziamenti per il clima'.
'A Baku, gli Stati Uniti hanno sfidato i Paesi a fare una scelta urgente: lasciare le comunità vulnerabili in preda a disastri climatici sempre più catastrofici, oppure farsi avanti e avviare un percorso verso un futuro migliore', sono le parole di Leela Nandan, rappresentante dell'India.
Anche per il ministro francese per la Transizione ecologica Agnès Pannier-Runacher si tratterebbe di un accordo 'deludente e non all'altezza delle sfide'. Lo stesso Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres ha fatto presente che l'accordo finanziario sul clima non è andato abbastanza lontano. 'Avevo sperato in un risultato più ambizioso, sia in termini di finanza che di mitigazione, per affrontare la grande sfida che ci troviamo ad affrontare', ha affermato Guterres in una dichiarazione, aggiungendo che sta facendo appello 'ai governi affinché considerino questo accordo come una base e vi costruiscano sopra'.
Secondo i parametri dell'ONU tra i paesi in via di sviluppo rientra anche la Cina, che non dovrà quindi ritenersi obbligata a fornire contributi finanziari per il raggiungimento della cifra stabilita.
Diverse le reazioni di altri rappresentanti degli stati occidentali, come il tedesco Wopke Hoekstra, che ha affermato che 'Inizia con questa Cop29 una nuova era per la finanza climatica'. Secondo Biden 'alla Cop29, grazie in parte agli sforzi instancabili di una forte delegazione americana, il mondo ha raggiunto un accordo su risultato storico'.
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti