Fino a questo momento
l'estate in Europa è stata caratterizzata da un certo dinamismo. In
pratica fino a quando le alte e basse pressioni non persistono per
più tempo nelle loro posizioni allora l'estate può alternare
periodi caldi e stabili a periodi freschi e piovosi. E'
quello che è accaduto fino ad ora. Una buona responsabilità di
tutto questo ce l'hanno le anomalie delle acque superficiali
oceaniche che possono incidere sui venti portanti in quota. Il Nord
Atlantico freddo aumenta la possibilità di un alternarsi tra alte e
basse pressioni da ovest verso est. In Inverno questo vuol dire
mitezza, in Estate invece variabilità.
Sul Pacifico intanto si
rafforza El Nino mentre al largo della costa nord occidentale del
Nord America persiste una anomalia calda. In Atlantico invece la
disposizione delle anomalie di temperatura, con una pozza fredda circondata da acque
più calde, non è il massimo per le nostre estati. Il motivo è che
non appena i vortici di bassa pressione si approssimano all'Europa da
Ovest non solo viene tirata una massa d'aria molto calda dal Nord
Africa ma tutta la configurazione si blocca. Del resto molte delle
nostre 'terribili'calde come quelle del 2003,
del 2006, del 2007 e del 2012 ( per citarne alcune) hanno questo tipo
caratteristica. Una parziale attenuazione della canicola ci sarà attorno al 8-10Luglio; questo per l'arrivo di venti meno caldi da Nord; ma appare
probabile che nuove ondate di caldo (intensità da verificare) possano riproporsi nella seconda
parte dell'estate (con qualche break temporalesco) a causa dell'eredità lasciata proprio dall'ultima
ed intensa ondata di calore, un'azione che mischia le carte in tavola sull'estate 2015.