Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 dicembre 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Con lo smantellamento definitivo dell'alta pressione la formazione di un dinamico canale di correnti nordovest ilo weekend sarà caratterizzato dal continuo passaggio di veloci fronti in spostamento verso sudest che attraverseranno lo Stivale. Uno di questi, giunto la sera di venerdì sulle Alpi, scorrerà sulla nostra Penisola il giorno dell'Immacolata.

METEO IMMACOLATA. Darà luogo a piogge e rovesci sabato mattina su parte del Centro-Sud, in particolare su Marche, interne laziali, Campania e Calabria tirrenica e anche a qualche nevicata sulla dorsale centro-settentrionale dai 1500m. In seguito si porterà al Sud agendo su nordest Sicilia, Calabria e Puglia, per poi esaurirsi a fine giornata; possibili anche locali temporali.

NUOVO FRONTE LA SERA. Sul resto d'Italia il tempo migliorerà sin dal mattino con ampie schiarite, ad eccezione delle Alpi. Saranno soprattutto le zone di confine a rimanere interessate da nubi e un po' di neve, in attesa dell'ennesimo fronte in arrivo dai quadranti settentrionali che entro fine giornata innescherà un'intensificazione dei fenomeni a partire dai confini franco-svizzeri. Domenica possibile qualche nuovo veloce rovescio o temporale al Centrosud, specie a fine giornata. 

Il rapido susseguirsi dei fronti da nordovest sarà supportato da una forte ventilazione di Maestrale che farà affluire aria via via più fredda responsabile di un calo delle temperature. Sarà il preludio ad una fase decisamente più fredda attesa nella prossima settimana.

Evoluzione Immacolata
Evoluzione Immacolata

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati