21 marzo 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti

L'egemonia anticiclonica che si è instaurata sull'Europa occidentale nelle ultime 24 ore non resisterà a lungo. Due le azioni che cercheranno di allontanarla dall'Italia e in parte ci riusciranno. Una è imminente dall'Europa orientale dove una saccatura fredda sta spostando una perturbazione che ci raggiungerà tra la serata di oggi e la mattinata di venerdì. Un'altra più incisiva dal nord Atlantico dove è in maturazione un profondo vortice ciclonico che si abbasserà progressivamente di latitudine e condurrà sul nostro territorio una perturbazione tra sabato e domenica che potrà portare fenomeni localmente anche intensi. In particolare questa seconda azione avrà un seguito importante nella prima parte della settimana di Pasqua perché porterà condizioni di maltempo un po' su tutta l'Europa occidentale e anche sul nostro Paese. Ma intanto occupiamoci dei giorni che ci condurranno fino alla Domenica delle Palme

METEO VENERDÌ: Nord, soleggiato pur se con qualche banco di nebbia al mattino sulla Valpadana centrale in rapido dissolvimento. Centro, soleggiato sulle regioni tirreniche, residua variabilità lungo l'Adriatico ma probabilmente senza fenomeni già dal mattino e con ulteriori ampie schiarite in giornata. Sud, soleggiato in Sardegna, irregolarmente nuvoloso sui settori peninsulari e in Sicilia con qualche pioggia a carattere sparso, localmente a carattere di temporale nel pomeriggio su Sicilia, Calabria, bassa Campania e Basilicata. Migliora ovunque in serata. Temperature in lieve calo al Sud, stabili altrove. Venti deboli o localmente moderati settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

 

METEO SABATO: Nord, qualche addensamento al mattino ma di poco conto. pomeriggio con rapido peggioramento su alto Piemonte, medio alta Lombardia, Liguria centro orientale e seguire entro sera anche sul Triveneto con rovesci e temporali, localmente intensi e con possibili grandinate. Neve sulle Alpi. Maggiori aperture sull'Emilia Romagna. Centro, nubi sparse sulle regioni tirreniche con tendenza tra il pomeriggio e la sera a qualche rovescio sull'alta Toscana. Soleggiato altrove. Sud, nubi sparse sull'area tirrenica con sole prevalente, soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo al Nord dal pomeriggio, stabili o in lieve aumento altrove. Venti tesi o forti dai quadranti sud occidentali. Mari molto mossi i bacini settentrionali, poco mossi o mossi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, soleggiato al mattino. Pomeriggio con qualche isolato piovasco in formazione sui settori prealpini e sulle alte pianure lombardo-venete. Poco nuvoloso ovunque in serata. Centro, instabilità in aumento su Dorsale appenninica, Marche, Umbria ed entro sera sull'Abruzzo con transito di temporali. Fenomeni isolati ma localmente anche intensi e con possibili grandinate. Maggiori aperture sulle regioni tirreniche. Sud, variabilità sull'area tirrenica ma con scarsi fenomeni. Soleggiato altrove con tendenza in serata a qualche piovasco tra Molise e Gargano. Temperature in calo anche al Centro e localmente al Sud. Venti tesi o forti dai quadranti occidentali tendenti a ruotare da NO. Mari molto mossi i bacini settentrionali, mossi o localmente molto mossi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati