Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 dicembre 2023
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

Siamo giunti alla fine al verdetto quasi definitivo sul tempo che ci accompagnerà verso la fine del 2023 e inaugurerà l'anno nuovo. Per alcune regioni non cambierà quasi nulla, per altre invece si, a causa di una perturbazione atlantica collegata a un profondo vortice ciclonico che si organizzerà sul Regno Unito. La saccatura  relativa al vortice abbraccerà gran parte dell'Europa centro occidentale e  si estenderà anche alle regioni alpine superandole leggermente. C'è dunque da attendersi un peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali che si tradurrà nell'arrivo di qualche pioggia più diffusa visto che la nuvolosità sarà già abbondantemente presente un po' ovunque. Risentiranno di questo passaggio anche le regioni tirreniche centrali e parte di quelle meridionali ma in forma meno apprezzabile. Facciamo allora il punto della situazione per le due giornate di domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio 2024.

L'ultimo giorno del 2023 inizierà sulla falsa riga dei precedenti, avremo cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del Nord soprattutto al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche. Qualche pioggia potrà interessare la Liguria, il Piemonte e l'alta Toscana, più sporadicamente Lazio e alta Campania. Per il resto della Penisola tempo al più variabile con ampie aperture sui versanti adriatici e ionici. Nel corso della giornata le piogge dovrebbero diventare più diffuse sulla Liguria centro orientale e in generale su tutto il Nord con l'arrivo di qualche nevicata sulle Alpi a quote medio alte. La notte di San Silvestro si preannuncia bagnata sulla Liguria, sull'alta Toscana e a tratti anche tra Lombardia e Triveneto. Qualche pioggia non sarà da escludersi anche tra bassa Toscana, Lazio e alta Campania ma in forma più sporadica. Altrove la notte di Capodanno sarà asciutta. Per quanto riguarda la temperatura, non sono previste sostanziali variazioni rispetto ai giorni precedenti salvo una lieve diminuzione attesa al Nord. La ventilazione sarà in graduale rinforzo dai quadranti meridionali.

Il primo giorno del nuovo anno dovrebbe iniziare con qualche pioggia residua al Nord, tra Liguria e Triveneto e una certa nuvolosità ancora una volta sulle regioni centrali e meridionali tirreniche dove è prevista qualche isolata pioggia. Altrove le condizioni saranno più asciutte e soleggiate. Nel corso della giornata il tempo dovrebbe mantenersi tra il nuvoloso e il molto nuvoloso sulle regioni centro meridionali tirreniche con possibilità di qualche pioggia mentre altrove dovrebbe risultare più stabile. Le temperature saranno in lieve calo, la ventilazione moderata di libeccio.

A seguire la perturbazione dovrebbe interessare anche le regioni centro meridionali


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati