9 settembre 2019
ore 19:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE LIVE : La perturbazione, responsabile ieri di rovesci, temporali e nevicate in montagna ieri al Nord, si è gradualmente allontanata verso i Balcani, lasciando spazio a un miglioramento su gran parte del Centro Nord Italia. Tuttavia, la propaggine più settentrionale ha continuato a penalizzare l'estremo Nordest portando nubi e qualche residuo fenomeno su Alpi centro orientali, Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, nevoso sulle Alpi localmente anche sotto i 2000m. La coda della perturbazione ha, invece, raggiunto le regioni meridionali offuscando a tratti i cieli, e portando qualche piovasco su Campania, Calabria, Sicilia centro orientale, Molise, alta Puglia e Lucania. Risveglio fresco al Centro Nord, ove il connubio cieli sereni e aria fresca in quota ha fatto scendere le minime anche sotto i 10°C in Val Padana, prossime ai 5°C già dai 1000/1200m su Alpi e Prealpi. Decisamente più mite al Sud, dove la copertura nuvolosa più compatta e correnti miti sudoccidentali hanno mantenuto i termometri localmente anche sopra i 20°C con picchi di 23/24°C su Ioniche e basso versante adriatico.

PREVISIONE PROSSIME ORE- Nel corso delle prossime ore qualche rovescio o temporale continuerà a penalizzare il Friuli-Venezia Giulia con ultimi fiocchi di neve sulle Alpi orientali. Nel contempo qualche piovasco bagnerà qua e là Calabria, bassa Campania, Lucania e Puglia. Nel corso del pomeriggio il tempo migliorerà all'estremo Nordest mentre qualche fenomeno potrebbe ripresentarsi tra rilievi etnei, Appennino calabro e lucano così come sulla medio-bassa Puglia. Nel corso della notte, poi, l'avvicinarsi di una depressione da Ovest porterà i primi piovaschi tra Valle d'Aosta e Piemonte settentrionale, in attesa di un nuovo peggioramento domani su Isole Maggiori, con fenomeni anche forti in Sardegna, e parte del Nordovest.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati