Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
12 marzo 2019
ore 20:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 38 secondi
 Per tutti
 Ancora venti forti e mari in burrasca nei prossimi giorni
Ancora venti forti e mari in burrasca nei prossimi giorni

VENTI FORTI E MARI IN BURRASCA AL SUD - Il nucleo d'aria fredda giunto ieri sull'Italia si correla ad una circolazione depressionaria in rapido approfondimento tra la Puglia e la Grecia, che alimenta condizioni di maltempo al Sud e sulla Sicilia e una forte ventilazione dai quadranti settentrionali (raffiche diffusamente superiori ai 50-70 km/h, con picchi fino ai 90-110 km/h in particolari contesti orografici). Burrasche di Maestrale e Tramontana determinano mareggiate di moderata intensità sulle coste tirreniche della bassa Calabria (Lametino, Vibonese, alto Reggino) e della Sicilia (Trapanese, Palermitano, Messinese) e rendono difficoltosi i collegamenti marittimi con le isole minori; sotto la spinta del Grecale, condizioni di mare da agitato a molto agitato interessano il basso Adriatico, con i massimi effetti sui litorali baresi e brindisini. Decisi rinforzi del moto ondoso si riscontrano anche sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio a largo, mentre le condizioni meteo-marine volgono ad un progressivo miglioramento sul Ligure e sul medio-alto Tirreno.

NUOVO RINFORZO DEI VENTI TRA MERCOLEDÌ E VENERDÌ - Entro fine giornata il vortice di bassa pressione traslerà rapidamente verso levante e abbandonerà le regioni meridionali italiane, favorendo dunque un generale miglioramento del tempo e una progressiva attenuazione dei venti e dello stato dei mari. Si tratterà di una tregua effimera: mercoledì, infatti, un nuovo impulso atlantico irromperà sull'Italia a partire dall'arco alpino occidentale. Ne scaturirà un nuovo rinforzo dei venti di Maestrale (50-80 km/h, con raffiche anche superiori) a partire dai bacini di Ponente, che coinvolgerà dapprima il Mare delle Baleari, poi il Mare e il Canale di Sardegna e infine il Tirreno, da molto mossi ad agitati. Tra la serata di mercoledì e la giornata di venerdì mareggiate di debole o moderata entità sferzeranno le coste nordoccidentali della Sardegna, la Sicilia tirrenica e la bassa Calabria. Venti in deciso rinforzo anche sui crinali alpini.

MIGLIORA NEL WEEKEND - Tra sabato e domenica la temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo favorirà una generale attenuazione dei venti e del moto ondoso dei mari attorno all'Italia, da molto mossi a mossi. Contestualmente l'ingresso di correnti più miti a tutte le quote determinerà un generale aumento delle temperature, più marcato al Centro-Sud.

Ancora venti forti nei prossimi giorni: consulta le nostre MAPPE

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Consulta la nostra sezione NEVE con tutte le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo. 

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Con l'avvento della stagione primaverile è tempo di allergie. Scopri la concentrazione di POLLINI.

Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.

Allerte previste nei prossimi giorni: CLICCA QUI.


Seguici su Google News


Articoli correlati