15 marzo 2018
ore 14:48
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

NUOVA FASE DI MALTEMPO - Un'energica circolazione depressionaria rimane ben attiva sul compatto nord-occidentale del Vecchio Continente, espandendo il suo raggio d'azione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Allo stesso tempo una nuova irruzione di aria artica si prepara ad invadere il cuore dell'Europa, lambendo nel fine settimana anche l'Italia e favorendo, nel corso della prossima settimana, la genesi di una nuova fredda circolazione depressionaria sul nostro Stivale. In altre parole, ci attendono ancora diversi giorni di tempo instabile, a tratti perturbato, con piogge e nevicate anche a quote medio-basse.

BREVE TREGUA VENERDI', MA... - Dopo il maltempo di giovedì, venerdì assisteremo a un parziale miglioramento seppur con ancora residua variabilità e qualche fenomeno su centro est Alpi e Prealpi, Tirreniche centro settentrionali e dorsale centrale. Già entro fine giornata, tuttavia, un nuovo impulso instabile porterà altre piogge su Sardegna, Nordovest e regioni centrali, anche a carattere temporalesco tra Lazio e Marche.

Tendenza per il weekend: ancora instabilità e clima più freddo
Tendenza per il weekend: ancora instabilità e clima più freddo

TENDENZA WEEKEND - Ci attende così un sabato ancora di maltempo in molte parti dello Stivale, in particolar modo su regioni settentrionali, tirreniche e Marche con qualche fenomeno in sconfinamento anche sulle Adriatiche centro meridionali. Ombrelli a portata di mano anche domenica con precipitazioni da Nord a Sud, localmente anche intense su Tirreniche, Marche e alto Piemonte; fenomeni più blandi all'estremo Sud. Attese nevicate su Alpi e Appennino dapprima oltre i 1000/1400m ma in calo domenica sino a quote collinari, stante l'ingresso di correnti fredde da Nordest.

INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA INVERNALE: DETTAGLI QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati