Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
7 marzo 2019
ore 8:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Temperature prossimi giorni in Italia
Temperature prossimi giorni in Italia

Dopo il lieve calo di inizio settimana, nelle prossime ore le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente in Italia, in particolare al Centro-Sud, riportandosi su valori diffusamente superiori alle medie climatiche della prima decade di marzo, seppur lontani dai record storici (si ricordino, tra tutti, i +30°C registrati a Palermo nel 1975 e i +27°C di Milano Linate nel 1997). Sono gli effetti di un richiamo d'aria mite dal Nord Africa, associato ad un graduale rinforzo dei venti di Ostro e Scirocco, che precede ed accompagnerà il transito di una blanda perturbazione atlantica sul Nord Italia nel corso di giovedì.

GIOVEDÌ - Associata all'affondo di una saccatura sui settori occidentali del Mediterraneo, una rapida perturbazione raggiunge le regioni settentrionali italiane e determina un calo termico a nord del Po, con valori massimi difficilmente superiori ai 12/14°C; ancora piuttosto miti la Romagna e le coste del medio e alto Adriatico, con punte di 19/22°C per il soffio dei venti di Garbino. Il richiamo di venti meridionali favorisce un ulteriore aumento termico al Centro-Sud con massime prossime o superiori alla soglia dei 20/22°C su entroterra campanoPuglia, Calabria e Sicilia tirrenica; i picchi termici più rilevanti si localizzano nel Cosentino, nel Messinese occidentale e nell'hinterland di Palermo, dove la colonnina di mercurio raggiunge i 23/25°C per effetto dei venti di caduta.

Range temperature massime previste per la giornata di giovedì
Range temperature massime previste per la giornata di giovedì

VENERDÌ - La perturbazione giunta nella giornata precedente tende ad allontanarsi verso levante e la pressione torna ad aumentare sul Mediterraneo. Cominciano ad affluire correnti nordoccidentali che determinano una generale diminuzione termica al Centro e in Emilia Romagna; seppur in lieve flessione, permangono temperature piuttosto miti al Sud e in Sardegna, con valori ancora nell'intorno dei 18/22°C.

Range temperature massime previste per la giornata di venerdì
Range temperature massime previste per la giornata di venerdì

WEEKEND - Le giornate di sabato 9 e domenica 10 si preannunciano all'insegna di temperature generalmente in linea con le medie climatiche del periodo, salvo locali scarti positivi sulle regioni meridionali, dove le massime permarranno prossime ai 16/18°C. Nella settimana successiva impulsi d'aria fredda dal Nord Europa potrebbero comportare un generale calo delle temperature e l'instaurazione di una nuova fase tipicamente invernale sull'Italia.

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE


Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando le nostre MAPPE


Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE



Che tempo fa nelle più belle località d'Italia Italia? Consulta la nostra sezione WEBCAM.


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati