Redazione 3BMeteo
17 marzo 2019
ore 9:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 57 secondi
 Per tutti
Lunedì e martedì perturbazione in transito
Lunedì e martedì perturbazione in transito

La perturbazione nordatlantica che nelle prossime ore farà capolino al Nord traslerà lentamente verso sudest ad inizio settimana, portandosi dapprima al Centro (con particolare riferimento alla fascia adriatica) e poi - tra martedì e mercoledì - sulle regioni meridionali. Al suo transito apporterà precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, nevicate alle medie e alte quote dell'Appennino, un generale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un sensibile calo delle temperature.

LUNEDÌ RESIDUE PIOGGE AL NORDEST, PEGGIORA AL CENTRO - Al Nord le prime ore di lunedì si apriranno all'insegna di cieli molto nuvolosi su basso Piemonte, Lombardia orientale, Emilia Romagna e Triveneto, con piogge relegate essenzialmente a Bresciano, Cremonese, Mantovano, Veneto e Friuli Venezia Giulia; più freddo, con quota neve in calo su Alpi e Prealpi fino ai 700-900 m. Nella seconda parte della giornata tornerà a splendere il sole al Nordovest e i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque, salvo residua instabilità tra Venezie e Romagna.

Al Centro ancora banchi di nubi basse sin dal mattino su Toscana e Umbria, ivi con piogge deboli o pioviggini. Iniziali condizioni di bel tempo sul versante adriatico, ma con tendenza a peggioramento a partire dalle alte Marche, con rovesci o locali manifestazioni temporalesche tra il pomeriggio e le ore serali su Pesarese e Anconetano, a carattere nevoso sull'Appennino oltre i 1000-1200 m. Ancora stabile, gradevole e generalmente asciutto sulle restanti regioni. Persistono condizioni di bel tempo al Sud, in un contesto termico dal sapore primaverile.

TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ L'INSTABILITÀ SI PORTA AL SUD - Nella sua lenta evoluzione, la perturbazione - non particolarmente intensa e organizzata - interesserà il Centro-Sud nella giornata di martedì 19. Prevarrà il bel tempo al Nord, ma con temperature decisamente più fresche rispetto al weekend precedente e massime nell'intorno dei 12-15°C. Al mattino residui rovesci coinvolgeranno bassa Romagna e Marche, mentre deboli piogge o pioviggini interesseranno occasionalmente bassa Toscana e alto Lazio. 

A partire dal pomeriggio la copertura nuvolosa, inizialmente alta e stratiforme, tenderà ad intensificarsi anche sulla Sardegna e al Sud, con prime piogge su Gallura, Campania e Basilicata. Tra la sera e la notte successiva, con l'isolamento della circolazione depressionaria tra il Canale di Sardegna e il Nord Africa, le precipitazioni diverranno più diffuse e si estenderanno anche a Puglia, Calabria e Sicilia. L'afflusso di correnti più fredde da Tramontana e Grecale determinerà una sensibile diminuzione delle temperature. Quota neve in calo fino ai 1000-1300 metri sull'Appennino meridionale.

VERSO UN NUOVO RINFORZO DELL'ANTICICLONE SULL'EUROPA CENTRALE - Nella seconda parte della settimana il promontorio anticiclonico potrebbe tornare a rinforzarsi sulla Mittel Europa: ne scaturirebbe un nuovo periodo improntato alla stabilità e a temperature superiori alle medie climatiche sulle regioni del Centro-Nord. Di contro, in questo contesto persisterebbero condizioni di instabilità al Sud e sulla Sicilia, per l'ingerenza di blande depressioni afro-mediterranee. La dinamica necessita tuttavia di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Per conoscere la concentrazione di inquinanti sulla tua zona consulta la nostra sezione dedicata alla QUALITÀ DELL'ARIA

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI


Seguici su Google News


Articoli correlati