5 ottobre 2017
ore 16:06
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
La situazione meteo attesa per venerdì
La situazione meteo attesa per venerdì

METEO GIOVEDI' - Si prospetta un'altra giornata decisamente instabile sulla Sicilia, ancora alle prese con una circolazione di basse pressione mediterranea, responsabile di acquazzoni e temporali specie sui settori meridionali della regione. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi verso fine giornata. Altrove sarà un giovedì discreto: il sole prevarrà su buona parte dello stivale ad eccezione di nuvolosità irregolare tra Liguria, Val Padana e Friuli Venezia Giulia, a tratti compatta sulla riviera ligure e la Venezia Giulia, con qualche goccia non esclusa. Il clima sarà piuttosto mite e gradevole con valori massimi anche prossimi ai 25°C. 

METEO VENERDI' - Giunge di gran carriera un fronte freddo dal Nord Europa, accompagnato da aria decisamente più fredda di quella presente. Il passaggio del fronte sarà decisamente rapido e nel giro di 24 ore attraverserà tutto lo stivale, con effetti maggiori, in termini di fenomeni, sui settori orientali ed adriatici. Rovesci e temporali saranno più probabili tra mattina e pomeriggio tra la pianura padana centro-orientale, Umbria e Marche e dalla sera tra Abruzzo, Molise e alta Puglia, seppur qualche fenomeno giungerà anche sul resto del Sud peninsulare entro la notte. 

Il calo termico sarà avvertibile ovunque, e accompagnato da un sensibile rinforzo della ventilazione, e se sarà maggiore in montagna e sul versante adriatico; i valori saranno mitigati in pianura padana, e sui settori tirrenici dai venti di caduta.

 Per la tendenza sul weekend clicca qui. 


Seguici su Google News


Articoli correlati