14 febbraio 2019
ore 9:00
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti
Nuovo impulso artico venerdì al Sud, anticiclone al Centro-Nord
Nuovo impulso artico venerdì al Sud, anticiclone al Centro-Nord

WEEKEND SOLEGGIATO E A TRATTI MITE SU MOLTE REGIONI - La fase stabile, soleggiata e decisamente mite per il periodo sulle regioni del Centro-Nord, entrerà ulteriormente nel vivo specie tra le giornate di venerdì e sabato, quando l'Anticiclone subtropicale raggiungerà i suoi massimi sull'Europa sud-occidentale e a Ovest delle Alpi. L'avvezione di aria più mite in quota farà registrare anomalie termiche positive anche marcate sull'arco alpino centro-occidentale, con valori superiori alle medie del periodo anche di 10°C; al suolo le anomalie risulteranno meno importanti, ma i valori termici potranno comunque raggiungere punte di 14-16°C al Nordovest, Sardegna e sulle zone interne di Toscana e Lazio, ma localmente anche oltre i 16°C. Più freddo invece sul medio-basso versante adriatico e al Sud, a causa della persistenza di una circolazione depressionaria sul Mar Egeo, che favorirà la discesa di un nuovo impulso artico proveniente dai Balcani tra le giornate di venerdì e di sabato. Domenica questo nucleo depressionario andrà colmandosi, determinando così un rialzo termico anche al Sud. Sul finire di domenica la pressione atmosferica gradualmente diminuirà al Nord, favorendo così il ritorno delle nebbie specie in Pianura Padana e nelle valli interne del Centro. 

Andamento temperature 14-17 Febbraio
Andamento temperature 14-17 Febbraio
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di sabato
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di sabato

PROSSIMA SETTIMANA INDEBOLIMENTO DELL'ANTICICLONE, POSSIBILE RITORNO DELLE PERTURBAZIONI ATLANTICHE? - Giungono anche oggi conferme dalla modellistica numerica per quanto riguarda l'indebolimento del campo anticiclonico di matrice subtropicale sull'Europa sud-occidentale e sul Mediterraneo. Se la diminuzione dei valori di pressione atmosferica favorirà il ritorno delle nebbie al Nord e nelle valli del Centro, il flusso atlantico potrebbe tornare ad abbassarsi di latitudine nel periodo 19-21 febbraio, tornando così a coinvolgere anche l'Europa centro-meridionale, con il transito di modesti fronti perturbati che potranno - temporaneamente - riaffacciarsi anche sul Mediterraneo occidentale, riportando così qualche pioggia in Italia, specie tra Nordovest e regioni centrali tirreniche. Ad ora si tratta solo di una tendenza che tra l'altro non è avvallata da tutti i principali modelli; per questo motivo è meglio riaggiornarsi nei prossimi giorni, quando la situazione a livello sinottico risulterà senz'altro più chiara specie dal punto di vista modellistico. 

Per la previsione e per l'andamento delle TEMPERATURE nei prossimi giorni potete consultare anche le apposite MAPPE TERMICHE

Le grafiche previsionali giornaliere le trovi nella sezione METEO ITALIA.

L'Europa sotto il dominio anticiclonico nei prossimi giorni. Ecco i dettagli.

Tutte le news meteo dal mondo le trovi nella sezione CRONACA MONDO


Seguici su Google News


Articoli correlati