27 febbraio 2022
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
scenario ecmwf
scenario ecmwf

28-6 marzo. Rispetto alla precedente tendenza, votata alla zonalità, il modello Ecmwf evidenzia un cambiamento non solo in troposfera ma anche in stratosfera. In questo periodo è atteso, secondo le ultime indicazioni, un aumento della pressione sul Centro Nord Europa secondo una configurazione di blocco scandinavo. Questa situazione lascia presagire l'arrivo di fredde correnti artiche verso l'Europa centrale e poi su quella meridionale con effetti maggiori sulle regioni del centro sud Italia, più esposte alle precipitazioni. Temperature sotto le medie del periodo.

7-13 marzo: sul bordo orientale dell'anticiclone che pone i suoi massimi sul centro Nord Europa discendono masse d'aria relativamente fredde verso il Mediterraneo dove confluiscono con una massa d'aria più umida e mite afro mediterranea. Avremo ancora temperature sotto la media con delle condizioni di instabilità più probabili al al centro sud.

scenario ecmwf
scenario ecmwf

14-20 marzo: il modello Ecmwf simula per questo periodo delle pressioni più alte della media a tutte le quote sull'Europa centro settentrionale, fino a coinvolgere in parte anche la nostra Penisola. Sono maggiormente protette le regioni centro settentrionali, meno quelle meridionali che risentono di infiltrazioni di aria fresca balcanica con della locale instabilità. Attendibilità bassa.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati