Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 ottobre 2023
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Meteo 31 ottobre - 1° novembre
Meteo 31 ottobre - 1° novembre

L'intensa perturbazione che sta portando condizioni di maltempo anche intenso sulle regioni settentrionali e in Toscana in avvio di settimana, insisterà fino alle prime ore di martedì al Nordest e si estenderà contemporaneamente alle regioni tirreniche, determinando condizioni di maltempo ancora intenso su alta Lombardia, alto Triveneto e zone interne della Toscana. Saranno possibili locali nubifragi nella notte tra lunedì e martedì, in particolare su Genovese orientale e Prealpi carniche, dove in 24 ore sono attesi apporti pluviometrici anche di 100/150mm e localmente oltre, con possibili criticità idro-geologiche. Atteso anche il ritorno della neve sulle Alpi centro-orientali, in calo fino a 1500/1600m sul settore retico e su quello alto atesino. Poi, con il passare delle ore, la perturbazione sfilerà verso est e favorirà un miglioramento, con ampie schiarite che dal Nordovest si estenderanno al Triveneto e raggiungeranno anche le regioni centrali. Gli effetti residui del fronte si attarderanno invece sulle regioni del basso Tirreno, con qualche pioggia su Campania e alta Calabria, in attenuazione in serata.

Mercoledì 1° novembre una nuova perturbazione punterà dall'Atlantico l'Italia, dando luogo ad un peggioramento del tempo a partire da Sardegna e regioni tirreniche. La sua traiettoria sarà però più bassa rispetto ai precedenti fronti e le piogge associate risulteranno più sporadiche sulle regioni settentrionali. Qualche pioggia interesserà Levante Ligure, Lombardia, Emilia e Triveneto, generalmente di debole intensità. Da segnalare inoltre deboli nevicate sulle Alpi, oltre i 1600/1700m sui confini svizzeri. Sul resto d'Italia i fenomeni interesseranno le regioni dalla Toscana all'alta Calabria, con rovesci e qualche temporale tra il pomeriggio e la sera su basso Lazio e Campania, a fine giornata fin sulla Sicilia settentrionale. Nel suo spostamento verso est la perturbazione provocherà un aumento della nuvolosità anche sul versante adriatico, ma con precipitazioni ancora più attenuate in quanto sottovento alla dorsale appenninica. 

Meteo 2-3 novembre, la tempesta Ciaran raggiunge l'Europa
Meteo 2-3 novembre, la tempesta Ciaran raggiunge l'Europa

Giovedì anche questo fronte sfilerà verso i Balcani, favorendo un temporaneo miglioramento sull'Italia. Ma dall'Atlantico si starà preparando ad entrare in azione una nuova e più intensa perturbazione, pilotata da una vera e propria tempesta atlantica battezzata Ciaran. Essa sarà responsabile di un nuovo peggioramento anche intenso in estensione dal Nordovest a Triveneto e Toscana, ma entro venerdì anche sul restante Centrosud. Il tutto accompagnato da venti anche molto intensi, con raffiche di oltre 90-100km/h su versante tirrenico, Isole Maggiori e in generale sull'Appennino. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati