16 settembre 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo. Apice del caldo al Sud, da domani temperature in calo
Meteo. Apice del caldo al Sud, da domani temperature in calo

ANTICICLONE AFRICANO AL CULMINE. L'anticiclone africano ha ultimato la fase di rimonta sul Mediterraneo centrale, raggiungendo la fase culminante oggi, giovedì, al Sud con punte massime fino a 35/36°C su parte della Puglia. E' già cominciato invece il calo termico al Nord, alle prese con passaggi instabili che danno luogo ad alcuni temporali. Nei prossimi giorni si andrà verso un calo delle temperature anche al Sud a causa dell'ingresso di correnti mediamente occidentali, più umide e meno calde. Ecco i dettagli:

GIOVEDÌ CULMINE DEL CALDO AL SUD, RINFRESCA AL CENTRO-NORD. Il promontorio di alta pressione africana viene insidiato da correnti più fresche ed instabili che si infiltrano da ovest, in grado di recare alcuni rovesci e temporali sulle regioni settentrionali in estensione a parte di quelle centrali. Pertanto, le temperature massime sulle regioni del Centro-Nord, subiranno un certo calo, attestandosi sui valori prossimi ai 26°C/28°C, localmente potranno essere registrati valori più bassi in caso di temporali. Al Sud invece la protezione della campana anticiclonica sarà responsabile di un ulteriore progressivo aumento delle temperature, con valori prossimi ai 35°C/36°C nelle zone interne dell'alta Puglia, poco meno in Sardegna sul Campidano, su Basilicata, Cosentino e Catanese interno.

DA VENERDÌ CALANO LE TEMPERATURE ANCHE AL SUD. L'ingresso di correnti più fresche occidentali determinerà un certo ricambio dell'aria anche sulle regioni meridionali, con conseguente calo termico. Attese massime non oltre 32/34°C su Salento, Materano, Campidano e Catanese, leggermente superiori sul Cosentino, mentre su gran parte delle regioni tirreniche non si andrà oltre i 26°C così come al Nordovest. Calano ancora le temperature sabato al Sud, ma tenderanno a recuperare alcuni gradi domenica sul versante adriatico.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati